24 novembre 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Meteo Immacolata
Meteo Immacolata


22-28 novembre: Masse d'aria fredda di natura artica marittima irrompono ora sull'Europa portando un deciso abbassamento termico, condizioni invernali e precipitazioni anche nevose a quote basse su diverse Nazioni Oltralpe. Il maltempo interessa anche la nostra Penisola con piogge, nevicate sui rilievi a tratti in collina e temperature in deciso calo. 

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

29-5 dicembre: la saccatura di aria artica interessa ancora la nostra Italia ma si porta gradualmente verso levante. Il maltempo invernale interessa special modo le regioni del centro sud con neve sui rilievi. Temperature sotto la media tipica del periodo. La tendenza è verso una tregua.

6-12 dicembre: sul bordo orientale dell'anticiclone che pone i suoi massimi sull'Europa occidentale un nuovo fronte di irruzione fredda scivola sull'Italia interessando in particolare le regioni centro meridionali con piogge e neve sui rilievi.

13-19 dicembre: lo scenario proposto dal modello Ecmwf, pur con attendibilità bassa, è compatibile con una situazione poco propensa al ritorno della stabilità vera e propria, quanto meno sul nostro meridione e sulle due isole maggiori.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati