9 aprile 2022
ore 12:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 55 secondi
 Per esperti
Tendenza meteo: prime proiezioni fino in prossimità della Pasqua
Tendenza meteo: prime proiezioni fino in prossimità della Pasqua


Vediamo con l'uso della tecnica dei cluster di Ecmwf gli scenari meteo attesi per i giorni 16-17-18 aprile, periodo di Pasqua.

previsioni Pasqua, tecnica dei cluster
previsioni Pasqua, tecnica dei cluster

Analisi: Ecmwf quest'oggi elabora 4 cluster o scenari che mostrano come la Pasqua sia dipendente da una circolazione di bassa pressione afro mediterranea. Altro elemento è che tutti i cluster sono convergenti verso lo sviluppo di un promontorio a ridosso dell'Europa occidentale; tre su quattro indicano una influenza anche delle nostre regioni specie quelle del Centro Nord. Tre cluster sono tra loro vicini rispetto al quarto che è invece più isolato. Infine i cluster evidenziano inoltre due transizioni tra regimi diversi. Vediamo gli scenari:

Scenario 1: è il cluster più popolato ( 35% delle previsioni) e indica come lo scenario sia caratterizzato dal passaggio basso della depressione sul Mediterraneo con effetti marginali sulla Penisola, essenzialmente sulla Sicilia meridionale ma in via di attenuazione entro la Pasquetta. Altrove il geopotenziale a 500 hPa più alto della media indica una situazione più stabile per il periodo considerato.

Scenario 2: Il secondo scenario, che ha però un popolazione molto prossima al primo (33%) , mostra come la depressione africana sia leggermente più settentrionale con un maggior coinvolgimento della Sicilia e della bassa Calabria da parte della instabilità. Altrove pressioni più alte delle media con una ondulazione sull'arco alpino orientale per il transito di una perturbazione in discesa verso l'Egeo.

Scenario 3: Il terzo scenario con il 27% delle previsioni invece mostra una situazione compatibile con uno scenario più instabile con la depressione attiva al Centro Sud e sulle Isole Maggiori. Ma spunti instabili sarebbero presenti anche al Nord nella giornata di sabato per una saccatura nord europea. La depressione e l'instabilità sarebbe attiva per tutto il periodo prima di portarsi verso l'Egeo agganciata dalla fresca saccatura sui Balcani.

Scenario 4: questo scenario (3% delle previsioni) mostra invece una situazione compatibile con una fase marcatamente più instabile sul Mediterraneo a causa di una circolazione di bassa pressione, alimentata da aria fresca sul bordo orientale del promontorio anticiclonico, in fase di isolamento sul Mediterraneo stante l'aumento della pressione sull'Europa centrale. 

Lo spread che è una misura dell'incertezza (ovvero la forchetta di quanto può variare il geopotenziale tra due estremi) è ancora piuttosto elevata dal 15 aprile in poi e questo ci deve far proseguire ancora con molta cautela. Per domenica di Pasqua infatti la media delle previsioni mostra una circolazione depressionaria più settentrionale rispetto alla previsione del modello agganciata da una saccatura sui Balcani. 

previsioni medie per Sabato Santo
previsioni medie per Sabato Santo



Tecnica cluster. Il modello europeo esegue delle previsioni dell'altezza del geopotenziale a 500 hPa e a 1000 hPa per determinati giorni con una condizione iniziale diversa. Le previsioni che per una data sono molto simili tra di loro vengono raggruppati in cluster che sono più o meno popolati. Maggiore è il numero dei cluster e più incerto è l'evoluzione. Il riquadro di ogni cluster viene poi evidenziato da un colore diverso (rosso, blu, verde, viola) che rappresenta uno dei 4 regimi che interessano il settore euro atlantico. Per cui lo scenario con una cornice rossa indica che le sue caratteristiche su larga scala assomigliano a quelle con anticiclone grosso modo sulla Scandinavia, il blu indica l'associazione con lo scenario da NAO positiva, il verde indica l'associazione con la NAO negativa e il viola con il pattern del promontorio atlantico.

regimi meteo secondo Ecmwf
regimi meteo secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati