18 maggio 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
tendenza meteo inizio giugno
tendenza meteo inizio giugno


22-28 maggio: Seconda decade di maggio alle prese con l'anticiclone africano su mezza Europa responsabile di una intensa ondata di caldo per il periodo su molte Nazioni. Saranno in particolare quelle centro occidentali più coinvolte da temperature sopra media con primi 40°C di stagione che potranno verificarsi sulla Spagna. Anche l'Italia sarà coinvolta, specie le regioni del Centro Nord; il Sud, ai margini, risentirà di una modesta circolazione settentrionale con clima relativamente meno caldo.

scenario secondo ecmwf
scenario secondo ecmwf

23-29 maggio: Un cedimento dell'anticiclone sul perimetro settentrionale e con i massimi che si sposteranno in Atlantico consentirà l'inserimento di qualche veloce perturbazione dal Nord Europa che interesserà in particolare le regioni settentrionali e marginalmente quelle centrali con calo termico e precipitazioni. Il Sud godrà di una fase ancora stabile e soleggiata con qualche fenomeno relegato ai rilievi al pomeriggio. Calo termico al Nord ma nel complesso ancora valori sopra la media tipica del periodo.

30-05 giugno: prima settimana di giugno caratterizzata in Europa da un promontorio anticiclonico a ridosso dell'Europa e con i massimi sulla Gran Bretagna. Sul suo bordo orientale correnti settentrionali porteranno una moderata instabilità su Alpi, Prealpi, alte pianure del Nord nonché su Appennino centro settentrionale con annesso calo termico, specie sul Nord Est. Clima estivo al Sud.

scenario secondo ecmwf
scenario secondo ecmwf

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati