10 agosto 2022
ore 23:45
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Non si può di certo dire che la settimana che ci conduce verso il Ferragosto sia una settimana tranquilla dal punto di vista meteorologico. Correnti un po' più fresche da Nordest stanno portando una generale instabilità che ha coinvolto prima le regioni alpine, e che adesso, a suon di piogge e temporali, sta interessando il Centro e Sud Italia. Dopo un miglioramento atteso verso il weekend, il tempo potrebbe peggiorare nuovamente intorno a Ferragosto, specialmente al Nord. Dato questo contesto, vediamo invece quale sarà la situazione dei venti e dei mari che bagnano la nostra penisola.

GIOVEDÌ 11 AGOSTO: Venti moderati di Bora al Nord e al Centro, con rinforzi sulle coste adriatiche; venti deboli o moderati di Tramontana al Sud, più intensi sullo Ionio. Mossi il Mar Adriatico, il Mar Ionio e il Mar Ligure occidentale; moto ondoso in aumento anche sulla costa orientale della Sardegna. Poco mossi i restanti mari.

VENERDÌ 12 AGOSTO: Ancora venti moderati settentrionali sull'Italia, con Bora in rotazione a Maestrale nel corso della giornata. Mossi il Mar Adriatico e il Tirreno meridionale, poco mossi i restanti mari.

SABATO 13 AGOSTO: Venti moderati di Maestrale, in rinforzo dalla sera. Mosso il Mar Adriatico, con moto ondoso in aumento sull'Adriatico centro-meridionale. Poco mosso altrove.

DOMENICA 14 AGOSTO: Moderati venti di Maestrale su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia. Venti meridionali dal pomeriggio su Sardegna e Liguria. Mossi l'Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; poco mossi i restanti mari, ma con moto ondoso in aumento sulle coste occidentali di Sardegna e Liguria.

LUNEDÌ 15 AGOSTO: Venti in rotazione dai quadranti meridionali su tutta l'Italia, con rinforzi su Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mossi il Tirreno centrale, il Mar di Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi i restanti mari, ad eccezione del Mar Adriatico che risulterà calmo, anche se con moto ondoso in lieve aumento sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.


Seguici su Google News


Articoli correlati