16 maggio 2021
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

DOMENICA ANCORA FRESCA MA NEI PROSSIMI GIORNI LE TEMPERATURE AUMENTERANNO: anche in questo weekend di metà mese le temperature risultano piuttosto fresche sull'Italia con massime sotto media anche di 4-5°C a seconda delle zone. Colpa soprattutto delle recenti fasi instabili ma nei prossimi giorni la situazione tenderà a migliorare. Da valori raramente sopra i 20-22°C arriveremo a toccare i 25-26°C e all'estremo sud soprattutto sulla Sicilia si salirà anche sopra i 30°C. Sarà dunque una settimana più consona al periodo ma il caldo vero e proprio, eccetto casi particolari si manterrà piuttosto lontano. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in generale aumento sull'Italia salvo che sull'estremo angolo nord orientale dove a causa del transito di una perturbazione resteranno ancora sotto media, tornano invece in media, il Nord e l'Emilia Romagna. Salgono sopra media a causa dei venti favonici l'Adriatico e il Sud. Possibili punte di 30°C sul Foggiano, fino a 32-33°C sul Catanese, 28°C nel Cosentino.

TEMPERATURE MARTEDÌ: Temperature in leggera diminuzione al Sud e medio Adriatico, in aumento al Nordest. I valori massimi saranno generalmente in media, un sopra media si registrerà solo sulla Puglia, sul Tavoliere e sulla Sicilia sud orientale, qui si potranno ancora raggiungere i 30°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore lieve ridimensionamento termico sulla Penisola con valori che ritornano in media ovunque, possibile anche un leggero sotto media sulla Liguria.

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo cosi fino a venerdì poi possibile diminuzione al Nord per il transito di una perturbazione e aumento al Sud per l'arrivo di correnti più calde meridionali.



Seguici su Google News


Articoli correlati