5 maggio 2019
ore 8:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo prossima settimana
Evoluzione meteo prossima settimana

Situazione: l'irruzione di aria fredda prevista nelle prossime ore interesserà l'Italia a partire dalla notte e nella giornata domenica ma l'instabilità e il freddo si attarderanno sulle regioni meridionali della Penisola ancora nella giornata di lunedì. A seguire l'anticiclone delle Azzorre proverà a tornare sulle nostre regioni ma non avrà vita facile perché in Atlantico la pressione sarà in diminuzione e nuove perturbazioni saranno pronte ad entrare in scena già da mercoledì al Nord.

Previsione per lunedì: Nord, bel tempo salvo nuvolosità residua su Triveneto ed Emilia Romagna senza fenomeni ed in diradamento per le ore centrali. Centro: al mattino ancora rovesci e nevicate fino a quote collinari su Appennino e adriatiche, in graduale assorbimento dal pomeriggio, buono sulle tirreniche. In serata  bel tempo prevalente. Sud: Tempo molto instabile con rovesci, temporali, grandinate e neve in Appennino fin sotto i 1000m tra Molise, Campania e Basilicata, 1200-1400m altrove. In serata graduale miglioramento su Sicilia e tirreniche. Temperature, in lieve aumento le massime al Centro Nord ma con valori minimi del mattino molto bassi e possibili gelate in collina. In calo invece sia le massime che le minime al Sud. Venti in prevalenza settentrionali con mari molto mossi o agitati.

Previsione martedì e successivi: alta pressione e tempo stabile da nord a sud nella giornata di martedì seppur con veli e strati in transito. Ventilazione in calo e temperature massime in aumento ma ancora leggermente sotto media. La sera di martedì nubi in aumento al Nordovest per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica. Mercoledì brutto tempo al Nord e su parte del Centro con rovesci abbondanti e nuove nevicate sulle Alpi sopra i 1300-1500m. Il bel tempo resisterà al Sud. Le temperature diminuiranno al Nord e su parte del Centro, in aumento invece al Sud. La ventilazione risulterà meridionale con mari mossi o molto mossi i bacini settentrionali. Giovedì nuova pausa inter ciclonica in attesa di una nuova perturbazione che dovrebbe transiterà nella giornata di venerdì ed essere poi seguita nel weekend da un nuovo impulso instabile, destinato forse a interessare tutta l'Italia. (previsione da confermare)


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati