7 settembre 2020
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa interesserà le regioni settentrionali in avvio di settimana, determinando condizioni di frequente maltempo con piogge e temporali che causeranno anche un netto calo delle temperature. Qualche ripercussione si avrà anche su parte delle regioni centrali, con una diminuzione assai meno incisiva, mentre il resto d'italia non verrà interessato dal transito del fronte e dell'aria fredda che lo caratterizza. Già da martedì il fronte perderà energia e il tempo tornerà a migliorare. Con esso anche le temperature recupereranno i gradi persi nelle zone interessate dall'instabilità e il caldo tornerà a farsi sentire nei giorni successivi, seppur senza eccessi come in piena estate. Vediamo nel dettaglio:

TEMPERATURE LUNEDÌ. Massime in decisa diminuzione al Nord con valori che non andranno oltre i 20/22°C in Piemonte, 24/26°C al Nordest, fino a 28°C in Emilia Romagna. Poche variazioni al Centro-Sud se non una locale lieve diminuzione sulle Marche e punte di 28/30°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna, fino a 32°C su Puglia, Materano, Cosentino e Catanese

TEMPERATURE MARTEDÌ. Tende ad esaurirsi l'instabilità al Nord e le temperature tornano ad aumentare. Massime sui 24/26°C al Nord, fino a 28°C in Emilia, 30/32°C sulle regioni tirreniche e in Puglia.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Tempo in prevalenza stabile sull'Italia e temperature in ulteriore lieve aumento con massime sui 27/30°C al Nord, 30/32°C sulle regioni tirreniche, fino a 34°C sull'entroterra campano settentrionale. Fino a 32°C in Sicilia, 34°C sul Materano.

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni nei giorni successivi con persistenza di caldo tutto sommato moderato sull'Italia, se non la possibile tendenza a diminuzione verso la fine della settimana al Sud e sulle isole maggiori per un possibile peggioramento del tempo (da confermare).

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati