11 maggio 2019
ore 22:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO, DOPO IL VORTICE FREDDO, TEMPO INSTABILE E FRESCO AD OLTRANZA - La formazione del vortice ciclonico al Centrosud lascerà aperta una vera e propria falla barica su Mediterraneo e Italia, che rimarranno sede di basse pressioni le quali catalizzeranno aria ulteriormente fredda dal Nord Europa. Prepariamoci dunque a tempo a tratti di stampo autunnale nella prossima settimana, con ulteriori piogge, nevicate sui rilievi e temperature decisamente sotto le medie del periodo. Le più penalizzate in tal senso saranno le regioni adriatiche, andrà un po' meglio invece su quelle di Nordovest. 

Meteo Italia: situazione attesa lunedì
Meteo Italia: situazione attesa lunedì

METEO LUNEDÌ - Nubi irregolari su gran parte del Paese con piogge e rovesci più frequenti su regioni adriatiche ( specie tra Romagna, Marche e Abruzzo ) e Sud Italia. Fenomeni più occasionali sulle centrali tirreniche con spazio per qualche apertura. Tempo a tratti uggioso sul Nordest, con qualche pioggia possibile, maggiori aperture al Nordovest. Temperature in ulteriore calo, clima decisamente freddo per il periodo soprattutto su Nordest e adriatiche; fiocchi di neve sull'Appennino mediamente dai 1300-1600m di quota, anche più in basso tra Emilia Romagna, Marche, alta Toscana. 

TENDENZA METEO MARTEDÌ/MERCOLEDÌ - Ancora nuvolosità a spasso per l'Italia con locali precipitazioni soprattutto al Centrosud, nevose in Appennino fino alle quote medie. Le piogge non saranno diffuse ma distribuite in modo estremamente irregolare, pertanto alcune zone potranno rimanere all'asciutto, mentre altre limitrofe ricevere ingenti quantitativi di pioggia. Tendenzialmente più asciutto al Nord con al più qualche sporadico fenomeno sul Nordest.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - La situazione potrebbe ribaltarsi con un peggioramento al Nord a partire da Ovest e tempo tendenzialmente più asciutto al Centrosud. Questo per una nuova bassa pressione in arrivo questa volta dalla Spagna. Si tratta tuttavia di una linea di tendenza che necessita ancora di conferme, seguite tutti gli aggiornamenti. 

Anche durante la prossima settimana correnti fredde ed instabili nord europee punteranno l'Italia
Anche durante la prossima settimana correnti fredde ed instabili nord europee punteranno l'Italia

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici

Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Entra nella nostra videogallerye consulta gli ultimi filmati immagini pervenutici in redazione


Seguici su Google News


Articoli correlati