9 novembre 2019
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana, altro maltempo in arrivo da ovest
Meteo nuova settimana, altro maltempo in arrivo da ovest

SITUAZIONE. Rimane piuttosto ingarbugliata l'evoluzione che si prospetta per la nuova settimana sull'Italia, anche se i modelli matematici hanno ormai individuato una tendenza di massima. Questa consisterà in una prima fase nella formazione di un minimo di bassa pressione anche ben strutturato ad ovest dell'Italia, come conseguenza della ripetuta discesa di correnti fredde nordatlantiche verso il Mediterraneo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Ne conseguiranno altre fasi di maltempo già a partire dall'inizio della nuova settimana, seppur alternate a successive temporanee tregue. 

METEO LUNEDÌ. Una perturbazione si estenderà dalla Sardegna verso le regioni peninsulari determinando tempo instabile su isole maggiori, versante tirrenico e in tendenza la Pianura Padana, con fenomeni anche di una certa intensità in Sicilia. Meno coinvolto invece il resto d'Italia dove il tempo si manterrà più stabile.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Un vortice che stazionerà tra il Tirreno e il basso Mediterraneo continuerà ad inviare impulsi perturbati verso l'Italia forieri di maltempo che dalle regioni centro-meridionali si estenderà verso nord a quelle settentrionali. Tutto accompagnato da forti venti a rotazione ciclonica intorno al minimo di pressione sul Mediterraneo, ma anche da un certo aumento delle temperature favorito dal richiamo di correnti afro-mediterranee dirette verso il centro del vortice.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dopo la metà della settimana la depressione mediterranea potrebbe venire agganciata dalla depressione nord atlantica che parrebbe nuovamente approfondirsi verso il Mediterraneo centrale, rinnovando condizioni di maltempo su molte nostre regioni. In ogni caso, vista la distanza temporale, l'evoluzione potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati