3 marzo 2020
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Peggiora ancora da metà settimana sull'Italia
Peggiora ancora da metà settimana sull'Italia

SITUAZIONE. Dopo l'ondata di maltempo di inizio settimana, pilotata da un profondo vortice di bassa pressione sull'Italia, rimarrà aperto un canale di correnti di provenienti dall'Atlantico che continueranno anche nei prossimi giorni raggiungere le latitudini mediterranee. Dopo una breve pausa intorno alla metà della settimana, con temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia, è atteso infatti il transito di nuove perturbazioni già dalla seconda parte della settimana. Una di questa raggiungerà la Penisola giovedì a partire dal Nordovest, orchestrata da una depressione che, una volta raggiunto il Mediterraneo centrale, si sposterà successivamente verso i Balcani.

MERCOLEDÌ RESIDUA INSTABILITA' SU MEDIO VERSANTE ADRIATICO E AL SUD. Una breve tregua del maltempo interesserà il Mediterraneo centrale e l'Italia intorno alla metà della nuova settimana, anche se nella giornata di mercoledì sarà ancora da preventivare una residua instabilità sul medio Adriatico e su parte del Meridione, con precipitazioni sparse nevose anche sotto  i 1000m tra Romagna e Montefeltro. I fenomeni tenderanno comunque ad attenuarsi con il passare delle ore ma già giovedì una nuova perturbazione raggiungerà il Nordovest e l'alto versante tirrenico.

ARRIVA LA NUOVA PERTURBAZIONE GIOVEDÌ. Le nubi andranno aumentando sin dal mattino al Nordovest e sull'alto Tirreno con comparsa di piogge sparse che si intensificheranno nel corso della giornata estendendosi entro sera a Triveneto e Lazio. Nuove nevicate impegneranno l'arco alpino a partire da quello occidentale oltre gli 800/1000m e fenomeni che diverranno anche intensi in serata sul Triveneto. Piogge e rovesci anche su Liguria e Toscana, specie settentrionale, con possibili temporali e neve sull'Appennino Settentrionale dai 1200m. Entro fine giornata alcune piogge fin sul Lazio. Sul resto d'Italia tempo più stabile e in prevalenza soleggiato.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

VENERDÌ INSTABILITA' IN ATTENUAZIONE. Il fronte avanzerà verso le nostre regioni centro-meridionali ma risulterà meno attivo, portando tempo a tratti instabile sui versanti tirrenici, specie interni, ed entro sera fin sulle regioni più meridionali. Andrà migliorando invece al Nord, seppur con una recrudescenza dell'instabilità che sembrerebbe essere in agguato in giornata sul Nordest.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

TENDENZA WEEKEND. A tratti ancora instabile sabato sul medio-basso Adriatico e al Sud, più soleggiato altrove. Migliora domenica su tutta Italia, ma tende a peggiorare gradualmente sulle Alpi per l'avvicinamento di una nuova perturbazione.

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su FacebookInstagramTwitter e Pintarest.

Grazie al suo vasto archivio di dati meteo 3BMeteo potrà può emettere certificazioni per usi legali o affini, per privati, studi legali o compagnie assicurative

3bmeteo ti offre gratuitamente la possibilità di inserire informazioni meteo direttamente nel tuo portale!Come fare? E' facilissimo: trovi tutte le istruzioni cliccando qui

3Bmeteo non è solo meteorologia. Scopri tutte le iniziative per il sociale sostenuta da Meteosolutions e 3bmeteo

Ci sono alcuni termini meteorologi non chiari o che non conosci? Consulta il nostro GLOSSARIO


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati