4 febbraio 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 6-7 febbraio
Meteo weekend 6-7 febbraio

SITUAZIONE. L'anticiclone che si è insediato sul Mediterraneo centrale favorirà ancora qualche giornata di tempo stabile su gran parte d'Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali dove il clima si manterrà molto mite e le temperature massime risulteranno anche ben superiori ai 20°C, con punte di 25-27°C. Solo sulle regioni settentrionali permarrà una certa nuvolosità dovuta ad infiltrazioni di aria umida, anche con qualche isolato piovasco. Nubi e fenomeni sono destinati ad intensificarsi sabato per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica che smantellerà l'anticiclone nel weekend. Domenica la perturbazione si estenderà a gran parte d'Italia e il tempo subirà un generale peggioramento, specie sul versante tirrenico. Ecco i dettagli:

SABATO PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORDOVEST, ANTICICLONE MITE ALTROVE. Peggioramento al Nordovest per l'avvicinamento della perturbazione atlantica che smantellerà l'alta pressione e porterà in giornata le prime piogge a partire dal Piemonte. Queste si intensificheranno entro sera e si estenderanno a Ponente Ligure, Valle d'Aosta ed ovest Lombardia, mentre sulle Alpi occidentali tornerà a nevicare oltre i 1300/1500m. Tempo stabile sul resto d'Italia, pur con qualche nebbia a tratti su coste adriatiche e ioniche. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con punte di 21/22°C sulle peninsulari, fino a 24/25°C sulle isole. Venti tesi prevalentemente di Scirocco.

Meteo Italia. Previsione per sabato sera
Meteo Italia. Previsione per sabato sera

DOMENICA TRANSITA LA PERTURBAZIONE. L'ingresso deciso della perturbazione avverrà nel corso della giornata di domenica. L'anticiclone verrà definitivamente eroso e la perturbazione determinerà iniziali condizioni di maltempo su Nordovest (compreso Levante Ligure) e Lombardia, con fenomeni in rapida estensione a Nordest, isole e regioni tirreniche. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a tratti temporaleschi in giornata sul versante tirrenico, dapprima in Toscana, entro sera su Campania, Calabria ed anche nord Sicilia. Tornerà a nevicare sulle Alpi dai 900/1200mi, poi anche sull'Appennino, seppur a quote inizialmente elevate a causa dell'afflusso di aria mite che avrà caratterizzato la settimana. Rimarranno più protette le regioni meridionali e quelle dell'Adriatico, con tempo più mite e asciutto, a parte qualche pioggia in possibile sconfinamento verso fine giornata. Si assisterà inoltre ad una ulteriore intensificazione delle correnti di Scirocco ma con venti tendenti a disporsi dai quadranti occidentali e possibili raffiche di Garbino sull'Adriatico. Le temperature invertiranno la rotta e torneranno a calare, quantomeno al Centro-Nord.

Meteo. Perturbazione in transito sull'Italia
Meteo. Perturbazione in transito sull'Italia

Questa perturbazione farà probabilmente da apripista ad una nuova serie di fronti atlantici attesi nella prossima settimana, con tempo dunque più instabile e freddo. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati