1 aprile 2021
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

INSTABILE E FREDDO GIA' DA INIZIO SETTIMANA. Già nel corso di Pasquetta il tempo subirà un nuovo ulteriore peggioramento, dopo il fronte previsto transitare sull'Italia tra sabato e domenica che metterà fine all'attuale fase caratterizzata da tempo stabile e clima caldo. Uno nuovo, sempre in arrivo dalle alte latitudini europee, innescherà un deterioramento entro la sera di Pasquetta a partire dalle nostre regioni settentrionali, e in particolare da quelle alpine. Secondo gli ultimi dati modellistici il fronte in questione scivolerà verso le regioni centro-meridionali nel corso di martedì, sospinto da fredde correnti da nord con fenomeni localmente anche forti, visti i bruschi contrasti termici, e nevosi in montagna e forse anche in collina. E al suo seguito non si intravede una rimonta anticiclonica tale da interrompere i flussi freddi ed instabili settentrionali.

TENDENZA FINO AL 6-8 APRILE. Almeno fino a metà settimana circa due terzi del Continente rimarrebbero esposti agli affondi freddi ed instabili da nord, con temperature molto inferiori alle medie e fenomeni anche temporaleschi, oltre che nevosi a quote relativamente basse. Anche l'Italia potrebbe rimanere coinvolta da tale circolazione atmosferica, con temperature sotto la norma e tempo a tratti instabile, soprattutto sulle regioni adriatiche. Non si tratterebbe probabilmente di una lunga fase di maltempo senza intervalli, ma al contrario di singoli episodi instabili alternati a fasi più soleggiate, in un contesto termico comunque sempre caratterizzato da clima frizzante. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di rimanere aggiornati.


Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.


Seguici su Google News


Articoli correlati