20 settembre 2020
ore 10:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

Un evento di precipitazioni eccezionali ha interessato il sud della Francia nella giornata di sabato. La stazione meteo di rilevamento di Valleraugue nel dipartimento del Gard ha registrato ben 706mm in 24 ore di cui 360mm in soli 3 ore. Ma valori notevoli sono stati registrati anche in altri posti come a Le Bastide d'Engras (416mm), Moissac (378mm) e a Le Vigan (363mm). Le forti precipitazioni hanno causato allagamenti con i comuni interessati invasi da fango e detriti; molti i corsi d'acqua sono risultati in piena mentre le unità di soccorso hanno messo in sicurezza la popolazione anche attraverso elicotteri e mezzi anfibi.


Cosa è accaduto? La Francia è interessata da un flusso di correnti molto umide da Sud legate ad una circolazione depressionaria sull'Europa occidentale. I venti carichi di umidità, impattando contro la catena montuosa delle Cevenne, hanno esaltato le precipitazioni che si sono presentate anche sotto forma di temporale con caratteristiche stazionarie.


Altro episodio meteo estremo in Europa. L'episodio meteo estremo si unisce dunque al ciclone mediterraneo sullo Ionio, alla rara tempesta sub tropicale Alpha che ha raggiunto il Portogallo e al caldo record che ha interessato negli ultimi giorni gli Stati Oltralpe.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati