Redazione 3BMeteo
28 novembre 2017
ore 15:23
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Rischio nubifragi in Campania
Rischio nubifragi in Campania

TEMPORALI IN ARRIVO - La Campania si appresta ad essere investita da un'intensa perturbazione. Il contrasto termico tra l'aria calda ed umida in risalita dal nord Africa e quella più fredda in arrivo dal nord Europa darà luogo infatti alla genesi di forti temporali sul Tirreno, poi diretti poi proprio verso le coste laziali e campane.

RISCHIO NUBIFRAGI - Le prime precipitazioni, trasportate da tese correnti sud-occidentali, giungeranno nel corso della mattinata di mercoledì, ma sarà durante il tardo pomeriggio e soprattutto della serata che giungeranno i temporali di elevata intensità. I fenomeni saranno destinati ad insistere per tutta la notte dando luogo ad accumuli pluviometrici anche ingenti. Non si escludono grandinate e nubifragi. I forti venti di Libeccio che accompagneranno la perturbazione tenderanno ad esaltare le precipitazioni sui rilievi esposti. Un po' in tutti i settori, in effetti, potranno registrarsi quantitativi di pioggia consistenti, ma i picchi più elevati sono attesi sul Matese e sui monti Picentini.

LA TENDENZA SUCCESSIVA - Per un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche dovremo attendere la giornata di giovedì; già nel corso della mattinata le prime schiarite si faranno spazio sul Casertano e poi tra pomeriggio e sera le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi un po' su tutto il territorio regionale. Si tratterà comunque di una tregua di breve durata in quanto già nel weekend si aprirà un'altra fase instabile e piovosa a causa di un nuovo vortice ciclonico in formazione sul Tirreno.

Per previsioni sempre aggiornate ed informazioni più dettagliate vi invitiamo a consultare l'app 3bmeteo o la nostra rubrica regionale Meteo Campania.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati