Redazione 3BMeteo
14 dicembre 2017
ore 16:01
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Forti piogge in arrivo sul Lazio
Forti piogge in arrivo sul Lazio

REPENTINO PEGGIORAMENTO - Una veloce perturbazione proveniente dal nord Europa, colma di aria fredda in quota, si appresta a riversarsi sul Mediterraneo centrale dando luogo ad una repentina recrudescenza delle precipitazioni sul settore tirrenico. Sarà proprio il contrasto termico tra l'aria artica in arrivo e quella più calda ed umida preesistente, in risalita in queste ore dal nord Africa e trasportata da intensi venti di Libeccio sul Tirreno, ad innescare marcate e diffuse condizioni di instabilità atmosferica.

FORTI TEMPORALI IN ARRIVO - Nelle prossime ore ed in particolare nel corso della giornata di venerdì, sul Lazio sono attese precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che potrebbero dar luogo ad accumuli pluviometrici localmente rilevanti. I picchi più elevati, fin sui 100 mm in poche ore, sono attesi a ridosso dei rilievi appenninici, lungo i versanti occidentali. Non esclusi locali nubifragi anche lungo i litorali, in rapido spostamento dal Viterbese verso gli altri settori. Sarà inoltre elevato il rischio di grandinate, in particolare sulle aree settentrionali della Regione già al mattino e sulle province meridionali nella seconda parte del giorno.

I temporali previsti sul Lazio
I temporali previsti sul Lazio

TENDENZA PER IL WEEKEND - Per un repentino miglioramento delle condizioni atmosferiche ed un generale esaurimento delle precipitazioni bisognerà attendere la notte tra venerdì e sabato. Il weekend si preannuncia dunque decisamente più stabile e prevalentemente soleggiato, specie domenica.

Vi invitiamo a tenervi costantemente aggiornati tramite la nostra app, la rubrica regionale meteo Lazio e i prossimi approfondimenti in merito.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati