Redazione 3BMeteo
16 novembre 2017
ore 15:46
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Il vortice ciclonico ormai traslato verso lo Ionio seguita ad apportare precipitazioni anche intense ed insistenti tra Molise e Puglia.

Acquazzoni in Puglia. Immagine di repertorio
Acquazzoni in Puglia. Immagine di repertorio
LA SITUAZIONE - Nel corso della mattinata odierna su alcune aree si sono raggiunti in poche ore accumuli pluviometrici prossimi ai 50 mm, con punte localmente superiori. Si segnalano allagamenti e diverse criticità. Trattasi di quantitativi di pioggia ingenti, in quanto in molte zone della Puglia si registrano solitamente (secondo le medie climatiche) nell'intero mese di novembre.

NUOVE PRECIPITAZIONI IN ARRIVO - Secondo le nostre ultime previsioni, dopo una temporanea attenuazione, i fenomeni potranno subire una recrudescenza nel corso della giornata di venerdì. Il vortice ciclonico infatti sembra destinato ad assumere una traiettoria "retrograda", mettendosi cioè in moto verso Calabria ionica e Puglia. Il Salento potrà essere lambito dalla parte più attiva del ciclone mediterraneo e dunque essere interessato, sebbene marginalmente, da nuovi rovesci e da una intensificazione del vento. Più al riparo, secondo gli ultimi dati in nostro possesso, il Molise e gli altri settori della Puglia. 

Considerata la notevole dinamicità dell'evoluzione prevista vi consigliamo di tenervi aggiornati, poiché piccole variazioni della traiettoria del centro di bassa pressione, potranno provocare sostanziali modifiche della distribuzione delle precipitazioni. Consultate pertanto la nostra app e le sezioni regionali meteo Puglia e meteo Molise.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati