6 ottobre 2017
ore 8:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
maltempo su Nord Europa, venti forti e disagi
maltempo su Nord Europa, venti forti e disagi

MALTEMPO SU NORD EUROPA - Mentre l'Italia è sotto il dominio di un campo di alte pressioni che abbraccia buona parte dei settori meridionali del Vecchio Continente, il Nord Europa è interessato dal passaggio di varie basse pressioni. Esse sono pilotate da una struttura di bassa pressione piuttosto attiva che ha il suo centro di azione sulla Penisola Scandinava.

VENTI FORTI, RAFFICHE OLTRE I 100 km/h, DISAGI IN OLANDA- Nel corso delle ultime ore un minimo di bassa pressione si è andato formando nella parte periferica della circolazione depressionaria; esso si è poi andato approfondendo. Al vento generato dalla differenza di pressione si è andato 'sommando' quello dovuto a quanto velocemente la pressione è diminuita; tale dinamica sta generando forti venti tempestosi anche oltre i 100 km/h. Disagi vengono segnali soprattutto tra Olanda e Germania con difficoltà soprattutto per la navigazione area. Numerosi alberi sono stati sradicati dalla furia del vento.

TENDENZA METEO - Nelle prossime ore il vortice di bassa pressione attraverserà l'Europa centrale portando anche rovesci diffusi e venti forti ancora tra Danimarca, Olanda, Germania e Polonia. La perturbazione è poi accompagnata da aria più fredda con conseguente calo delle temperature. L'aria fredda in parte raggiungerà poi la nostra Penisola.


Seguici su Google News


Articoli correlati