22 dicembre 2020
ore 12:25
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

VERSO IL NATALE, PRIMI SEGNALI DI UN DETERIORAMENTO. La perturbazione 'apripista' nei giorni che precederanno il Natale 2020 si affaccerà all'Italia dal Nord Atlantico e smantellerà gradualmente l'anticiclone, provocando un certo peggioramento a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche. Ma quel che più conta è che il giorno di Natale l'aria fredda in afflusso dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale determinerà un brusco calo termico a partire dal Nord Italia e contribuirà alla formazione di un vortice di bassa pressione all'altezza del Centro Italia, intorno a cui ruoterà una perturbazione responsabile di un Natale dal tempo perturbato su molte delle nostre regioni centro-meridionali.

NATALE, MALTEMPO AL CENTRO-SUD E NEVE IN APPENNINO. Mentre la perturbazione abbandonerà il Nord Italia, sospinta da fredde correnti scandinave con tempo in deciso miglioramento, il tempo subirà un peggioramento su gran parte delle regioni centro-meridionali. Direttamente coinvolte saranno quelle del versante tirrenico, esposte ad un teso flusso di venti occidentali che spazzeranno il Mediterraneo centrale, innescati dalla formazione di un vortice di bassa pressione in corrispondenza dello Stivale. Laddove colpirà il maltempo i fenomeni saranno caratterizzati da nevicate in abbassamento di quota, a causa del continuo afflusso di aria fredda scandinava. Coinvolta quindi la dorsale appenninica ed in particolare quella settentrionale, ma probabilmente anche i rilievi della Sardegna, dove le temperature subiranno un tracollo con il passare delle ore.

SANTO STEFANO, VORTICE SUL SUD ITALIA. Nel giro di 24 ore il vortice di bassa pressione, alimentato dalle fredde correnti scandinave, si porterà sulle regioni meridionali, dove il fronte collegato provocherà condizioni di prevalente maltempo nella giornata di Santo Stefano. L'aria fredda che lo alimenterà favorirà nevicate a quote pressoché collinari, mentre al Centro e soprattutto al Nord si avranno condizioni più stabili ma con clima freddo, con il ripristino di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale che tuttavia potrebbe essere solo temporaneo.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati