29 ottobre 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo temperature in calo
Meteo temperature in calo

Situazione: un fronte di aria fredda di matrice scandinava mette fine al caldo anomalo di questi  ultimi giorni portando un calo delle temperature, anche sensibile su alcuni settori. Lo sbalzo termico in qualche caso potrà essere anche nell'ordine dei 10°C in meno e con la complicità dei venti, uno fra tutti la Bora, che soffieranno anche forti, la sensazione  di freddo si acuirà. Si va insomma verso una fase più schiettamente autunnale con temperature che si riportano nelle medie del periodo e localmente anche al di sotto su alcune regioni del Nord e dell'Adriatico. Vediamo i valori attesi nei prossimi giorni.

Mercoledì: ulteriore calo termico al Nord soprattutto a causa dell'ingresso della Bora con temperature che finiscono seppur di poco sotto media in Valpadana. Massime fino a 18°C invece in Liguria. In media le regioni centrali e le Isole Maggiori assieme alla Campania. Resiste uno scarto termico leggermente positivo rispetto alle medie su Puglia e Calabria. Qui massime ancora fino a 24°C ma saranno casi isolati. Dettagli

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giovedì: L'arrivo dell'instabilità all'estremo Sud mette definitivamente fine alle anomalie termiche positive anche su quelle regioni dove le massime si riallineano con la normalità. Ancora qualche scarto negativo rispetto alle medie al Nord e sul medio Adriatico. Qui le massime non dovrebbero superare i 15-16°C mentre al Sud e sulle Isole arriveranno fino a 23°C. Dettagli

Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì

Venerdì: l'evoluzione di un minimo di bassa pressione al Sud contribuisce a mantenere basse la temperature con un ulteriore carlo termico rispetto al giovedì. Valori generalmente in linea con il periodo salvo lievi scarti negativi in Val padana. Massime non oltre i 20°C sulle Isole.

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì
Weekend

: l'approfondimento di una saccatura atlantica responsabile di una nuova fase di maltempo al Centro Nord, richiama venti più miti meridionali con un temporaneo aumento delle temperature ma leggero e più sensibile sulle regioni meridionali e insulari. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati