2 marzo 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
tendenza meteo marzo 2022
tendenza meteo marzo 2022

28-06 marzo: il cambio di scenario è caratterizzato da un aumento della pressione sul Nord Europa con massimi sulla Scandinavia. Secondo lo schema di Ecmwf aria fredda di recente origine artica discende sul bordo orientale dell'anticiclone ed interessa molte Nazioni d'Europa; essa tende così a riversarsi sul Mediterraneo coinvolgendo anche la nostra Penisola. Saranno in particolare le regioni centro meridionali a risentire maggiormente di condizioni di instabilità con piogge e nevicate fino a quote basse. Tempo più asciutto al Nord. Temperature sotto la media.

scenario atteso da ecmwf
scenario atteso da ecmwf

07-13 marzo: sul bordo orientale dell'anticiclone che pone i suoi massimi sul centro Nord Europa discendono masse d'aria relativamente fredde coinvolgendo in parte la nostra Penisola, in particolare i versanti orientali. In tal frangente non si esclude un interessamento anche del Nord Italia specie i versanti esposti alle correnti orientali. Temperature sotto la media del periodo.

scenario atteso da ecmwf
scenario atteso da ecmwf

14-21 marzo: secondo le indicazioni di tendenza del modello Ecmwf la pressione è attesa aumentare sull'Europa centro meridionale in concomitanza dell'arrivo della primavera astronomica. Questo lascerebbe intendere una maggiore stabilità atmosferica con temperature in aumento.

scenario atteso da ecmwf
scenario atteso da ecmwf


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati