19 novembre 2019
ore 16:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
I danni per il maltempo della scorsa settimana a Matera (Fonte immagine: lagazzettadelmezzogiorno)
I danni per il maltempo della scorsa settimana a Matera (Fonte immagine: lagazzettadelmezzogiorno)

Nei giorni 11 e 12 novembre la Basilicata si è ritrovata sotto gli effetti di un potente ciclone mediterraneo che ha attraversato buona parte d'Italia dando luogo a condizioni di maltempo in alcuni casi estremo. E' stato il caso per esempio di Matera, la capitale europea della cultura nonché città dei sassi, investita da un pesantissimo nubifragio che ha provocato ingenti danni con allagamenti e strade trasformatesi in veri e propri torrenti.

Secondo una prima stima effettuata dal dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Matera i danni per il maltempo dei giorni scorsi ammonterebbero a circa otto milioni di euro. Cifra che non può essere coperta esclusivamente con l'ausilio delle casse comunali e pertanto la Giunta Comunale ha approvato la delibera di richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale.

Il sindaco della città, Raffaello De Ruggieri, riferisce che 'è indispensabile che la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Presidenza della Regione Basilicata adottino gli atti di loro competenza per aiutare la città ad affrontare gli effetti del nubifragio'.


Seguici su Google News


Articoli correlati