26 maggio 2018
ore 14:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
inondazioni per Mekunu nella Penisola arabica
inondazioni per Mekunu nella Penisola arabica

MEKUNU SI INDEBOLISCE - ll ciclone Mekunu, dopo aver coinvolto l'Isola di Socotra, venerdì sera ha raggiunto le coste della Penisola arabica; al momento stando fonti locali si registrano tre vittime e 40 dispersi. Secondo le autorità locali si teme però che alcuni dei dispersi siano morti. Il landfall è avvenuto a circa 40 km a sud ovest di Salalah, la terza città più grande dell'Oman.  Mekunu è diventato una tempesta molto intensa con venti pari a un uragano di categoria 3 nell'Atlantico o nell'Oceano Pacifico orientale. Adesso si è indebolito lasciando al suo seguito inondazioni e danni per le piogge record. 

IN 24 ORE LA PIOGGIA DI DUE ANNI - Nelle ultime 24 ore sono stati registrati i seguenti accumuli di pioggia: Salalah 278mm, Sadaha, 188mm, Taqah 159mm,  Dhalkut 156mm. In pratica l'equivalente di due anni di piogge.  Lo stato di emergenza per questo motivo continua, anche a Socotra l'Isola che per prima è stata attraversata da Mekunu. Gli scali aerei e marittimi di Salalah sono stati entrambi chiusi e alcune parti della città sono rimaste senza energia per via dei forti che hanno abbattuto alberi e linee elettriche. 


UN CATEGORIA 3, EVENTO INSOLITO - Sebbene la Penisola Araba venga  interessata da un ciclone tropicale ogni uno o due anni, uno di tal portata come Mekuno è raro  nell'Oman occidentale o nello Yemen orientale. L'ultimo ciclone tropicale con un'intensità equivalente all'uragano fu nel Maggio 1959; il ciclone fece crollare alcuni edifici e sollevò i tetti di altri. Più recentemente, il ciclone tropicale Keila ha fatto landfall nel sud-ovest dell'Oman come l'equivalente di una tempesta tropicale il 3 novembre 2011. Keila ha prodotto numerose inondazioni e almeno 14 persone sono state uccise.  Ciò che è ancora più raro è l'equivalente di un categoria 3 come Mekunu.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati