1 aprile 2020
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il fronte freddo provenuto dal Nord Europa transiterà sull'Italia anche nella giornata di mercoledì interessando le regioni meridionali con nevicate a bassa quota. Al suo seguito il tempo migliorerà grazie alle schiarite che avanzeranno dalle regioni settentrionali verso sud, ma rimarrà aria molto fredda che seguiterà ad affluire da nordest rendendo il clima particolarmente frizzante con temperature abbondantemente sotto le medie al Centro-Nord. Sono attese addirittura insidiose gelate notturne, visto il periodo, su parte del Nord  e su alcuni fondovalle delle regioni del Centro Italia, anche grazie alle schiarite e alla dispersione del calore verso lo spazio nelle ore notturne. Residua instabilità invece al Sud, con neve a bassa quota. Vediamo nel dettaglio la previsione per mercoledì:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Al Nord addensamenti irregolari su Nordovest e Lombardia, specie a ridosso delle zone alpine, ma senza fenomeni e in graduale diradamento in giornata. Più soleggiato sul triveneto. Al Centro qualche addensamento su regioni adriatiche e basso Lazio, più frequente al mattino sulle zone interne marchigiane ed abruzzesi, senza fenomeni e in diradamento in giornata, fino a cieli sereni o poco nuvolosi. In Sardegna variabilità con qualche pioggia sulle aree sudoccidentali. Al Sud inizialmente instabile su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia con piogge, rovesci e nevicate dai 400m sui rilievi calabro-lucani, 1400/1500m su quelli calabresi meridionali; già prime schiarite su Campania e alta Puglia. In giornata fenomeni in graduale attenuazione fino ad esaurimento, con schiarite in avanzamento da nord verso sud. Temperature in diminuzione, con valori prossimi o localmente inferiori a 0°C sui fondovalle alpini, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati