7 luglio 2017
ore 13:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Vasta circolazione ciclonica si posiziona sull'Europa centro-occidentale richiamando umide e più instabili correnti sud-occidentali, in particolare sul Nord Italia e in parte al Centro. Nel contempo aria molto calda dal Nord Africa viene pompata verso il Sud Italia. 

RISCHIO NUBIFRAGI AL NORD - Nelle prossime ore piogge e temporali sparsi prenderanno vita al Nord, risultando localmente anche di forte intensità, accompagnati da locali grandinate ( anche di grosse dimensioni ), improvvise raffiche di vento; non esclusi anche nubifragi e picchi locali di oltre 100mm. I fenomeni saranno più diffusi su Alpi, Prealpi, pedemontane, localizzati su Valpadana e Liguria. ATTENZIONE: i fenomeni saranno distribuiti in modo molto irregolare, con alcune zone che potranno rimanere all'asciutto e altre limitrofe sperimentare ingenti piogge. 

Meteo Italia: focus temporali Nord
Meteo Italia: focus temporali Nord

QUALCHE TEMPORALE ANCHE AL CENTRO - Nuvolosità irregolare a tratti estesa e spesso di tipo stratiforme interesserà anche il Centro, qualche rovescio o temporale in primis sulla Toscana, dove non si escludono fenomeni intensi, ma occasionalmente pure il resto del Centro, specie dorsale, Marche, Lazio, Sardegna. 

GRAN CALDO AL SUD, PUNTE DI 40°C- Sud Italia invece con tempo più stabile, sebbene anche qui è atteso il passaggio di nuvolosità irregolare e al più isolati rovesci o temporali, più probabili sui settori montuosi. Qui il caldo si farà ancora più intenso, con picchi di 38-40°C tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

VENTI IN RINFORZO - Venti di Scirocco in deciso rinforzo specie dal pomeriggio su tutti i mari, in rotazione a Libeccio entro sera su Ligure e Tirreno. 

Picco del caldo al Sud tra martedì e giovedì
Picco del caldo al Sud tra martedì e giovedì

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le piogge previste consultate anche le mappe pluviometriche

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati