14 agosto 2019
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo, previsioni per la giornata di mercoledì 14 agosto
Meteo, previsioni per la giornata di mercoledì 14 agosto

Analisi: La discesa di latitudine del flusso instabile atlantico mette definitivamente fine all'intensa ondata di caldo africano che ha interessato l'Italia nell'ultima settimana e lo fa a suon di temporali anche forti destinati prevalentemente alle regioni settentrionali e solo a una parte di quelle centrali, segnatamente il medio Adriatico. Si tratta di una situazione molto dinamica che vedrà un rapido recupero della pressione da ovest con il ritorno a condizioni pressoché ovunque soleggiate per la giornata di Ferragosto e con clima finalmente "normale", le previsioni:

Meteo mercoledì: Nord al mattino locali piovaschi o temporali sull'Emilia orientale e la Romagna, bel tempo prevalente altrove salvo nubi sparse  su Dolomiti e Friuli ma senza fenomeni. Nel pomeriggio bel tempo ovunque salvo isolati fenomeni sull'Appennino emiliano. Centro al mattino rovesci e temporali sulle Marche, bel tempo prevalente altrove. Nel pomeriggio piovaschi o locali temporali lungo l'Appennino in dissolvimento serale. Sud transito di nubi medio alte stratificate in un contesto ampiamente soleggiato. Nel pomeriggio qualche isolato acquazzone o temporale sulla dorsale appenninica. Temperature stabili al Nord, in lieve calo al Centro, in calo al Sud. Venti tesi di maestrale con mari molto mossi.

Meteo, previsioni per FERRAGOSTO
Meteo, previsioni per FERRAGOSTO

Meteo giovedì FERRAGOSTO: Nord, al mattino nubi sparse sulla Liguria e sulle Alpi ma senza fenomeni, nelle ore centrali in prevalenza soleggiato salvo locali temporali tra Alpi Lombarde e soprattutto Dolomiti in assorbimento serale. Centro bel tempo prevalente salvo locali addensamenti diurni lungo l'Appennino ma con scarsa probabilità di fenomeni. Sud al mattino nubi sparse e qualche isolato fenomeno sul basso Tirreno, pomeriggio con sole prevalente salvo locali addensamenti sui rilievi con possibili isolati piovasco o temporali sulla Sila. Temperature in ulteriore lieve calo, soprattutto al Sud. Venti tesi di maestrale con mari molto mossi.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati