7 aprile 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo. Gelate tardive la prossima notte
Meteo. Gelate tardive la prossima notte

TEMPERATURE DIURNE COME D'INVERNO. A metà giornata le temperature rimangono ancora molto basse e al Nord, anche in presenza di sole, si rimane intorno ai 10°C e li si superano solo a Milano e Treviso con 11°C. 11°C anche sulle pianure toscane, mentre sul versante adriatico si segnalano 9°C ad Ancona e Pescara. Per il resto segnaliamo 12°C a Roma e Napoli, 11°C a Brindisi. Gelido in quota sulle Alpi con -26°C a Plateau Rosa, -11°C alla Paganella.
ULTIME GELATE TARDIVE
. L'irruzione artica che sta ancora coinvolgendo l'Italia lascerà il segno nei prossimi giorni nella rilevazione delle temperature minime, anche intorno allo zero al Centro-Nord giovedì con possibilità di gelate fino in pianura. Ma l'imminente insediamento dell'anticiclone favorirà una netta ripresa di quelle massime già da giovedì. Giorno dopo giorno tutti i valori torneranno a salire ed entro il weekend si riporteranno su quelli più tipici del periodo. Nel dettaglio:

GIOVEDÌ minime ancora molto inferiori alla norma in seguito all'irruzione artica, grazie alle ampie schiarite notturne. Si andrà intorno allo zero su molte zone della Val Padana ma anche e soprattutto nelle pianure interne della Toscana, con ancora alcune gelate notturne. Le temperature diurne torneranno a salire al Centro-Nord portandosi sui 15/17°C sulla Val Padana centro-orientale e su tratti delle pianure toscane.

Temperature minime giovedì (alba)
Temperature minime giovedì (alba)
Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

VENERDÌ qualche sacca fredda manterrà le temperature inferiori alla norma al Nord e sulle pianure interne del centro, seppur in ripresa. Massime invece ancora in rialzo su tutta Italia, fino a 16/18°C sulla Val Padana e in Toscana, ma anche sul Tavoliere e su tratti della Sardegna occidentale.

Temperature minime venerdì (alba)
Temperature minime venerdì (alba)
Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

WEEKEND. Continuerà il rialzo delle temperature al Centro-Sud e sulla Val Padana orientale, con valori massimi intorno ai 20°C. Caleranno invece al Nordovest, per l'arrivo di un impulso instabile responsabile di qualche pioggia. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati