20 novembre 2021
ore 6:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

IRRUZIONE INVERNALE IN GESTAZIONE ALLE ALTE LATITUDINI. Sul finire della settimana alle alte latitudini del Continente si preparerà un'irruzione in pieno stile invernale, seriamente intenzionata ad intraprendere un lungo viaggio verso latitudini più meridionali da lunedì e nei giorni successivi. Con essa masse di aria di estrazione artica sospinte da tesi venti nordorientali si metteranno in moto verso la Penisola Iberica con l'inizio della nuova settimana, dove tra l'atro daranno vita ad una dinamica circolazione di bassa pressione.

FRONTE FREDDO IRROMPE TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ. Il fronte di irruzione determinerà un sensibile abbassamento delle temperature lunedì su Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, gran parte della Germania e Danimarca, con il passaggio di piogge e rovesci sparsi che sulle Highlands scozzesi assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari. La depressione che l'irruzione fredda genererà sul comparto franco-iberico sarà causa di un peggioramento anche sulla zona pirenaica intorno a martedì, dove sono attese nevicate anche copiose fin sotto quota 1000m.

MINIME SOTTO ZERO. Martedì un campo di alta pressione in espansione dall'Atlantico ingloberà gli stati centrali del Continente, favorendo una stabilizzazione del tempo. Ma l'aria fredda appena affluita e i rasserenamenti notturni provocheranno un calo delle temperature minime con valori che si porteranno sotto zero. Attese minime intorno a -1°C a Parigi, -2°C a Berlino, -3°C a Bonn e Varsavia, pochi gradi sopra zero a Londra, Bruxelles e Copenahgen.

NUOVI AFFONDI ARTICI NEI GIORNI SUCCESSIVI. E nella seconda parte della prossima settimana una nuova e più massiccia irruzione artica si preparerebbe ad entrare in azione sugli stati nordoccidentali, agguantando dapprima le isole britanniche, poi anche Francia e Germania, con maltempo in intensificazione e la neve che potrebbe spingersi fino a quote collinari.

Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati