23 luglio 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo. Clima rovente su buona parte d'Italia nei prossimi giorni
Meteo. Clima rovente su buona parte d'Italia nei prossimi giorni

SITUAZIONE. L'anticiclone che in settimana si è appropriato di buona parte del continente europeo, compresa l'Italia, inizia a ricevere giorni un contributo caldo nord africano che favorirà un aumento delle temperature anche sullo Stivale. Nel corso del weekend si concretizzerà una vera e propria fiammata africana, destinata alle regioni centro-meridionali e a parte del Nordest, dove anche il disagio per la sensazione di afa andrà crescendo. Alpi e Nordovest invece dovranno fare i conti con una fase instabile che inibirà il rialzo termico e con temperature che con l'inizio della prossima settimana caleranno anche su più settori del Settentrione, sull'alto Tirreno e in Sardegna. Ecco nel dettaglio:

TEMPERATURE SABATO. Aumento delle temperature su quasi tutta Italia con la Sardegna che risulterà la regioni più calda, dove sono attesi picchi di 38/40°C (zone interne). Altrove punte di 36/37°c su bassa Val Padana, Umbria, Foggiano, Materano e zone interne della Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA. Solo al Nordovest e sulle Alpi le temperature caleranno di qualche grado, altrove invece ulteriore incremento del caldo e dell'afa con massime fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna e sul Tavoliere, 38°C su zone interne del Catanese, 36/37°C sul Materano, Cosentino, Romagna, zone interne di alto Lazio, Marche e Campania.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ. Calano le temperature al Nord e su parte del Centro per l'ingresso di correnti più fresche nord atlantiche, poche variazioni sul resto del Centro, qualche grado in più invece al Sud. Attese massime sui 25/27°C al Nordovest, 27/30°C sul Triveneto, fino a 32/34°C in Romagna. In Toscana valori massimi tra 28 e 32°C, 30/34°C sul resto del Centro ma con punte superiori sull'Abruzzo interno. Roventi Sud e isole con punte di 38°C in Sardegna e Sicilia, 40°C su Tavoliere e Cosentino.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile nuovo incremento delle temperature entro metà settimana con caldo intenso al Sud e punte localmente superiori a 40°C su Puglia e Sicilia. Aumento anche al Nord ma con caldo molto più contenuto.


Seguici su Google News


Articoli correlati