11 maggio 2023
ore 15:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti


Mocha si sta organizzando sul Golfo del Bengala; secondo le previsioni sarà una tempesta ciclonica molto violenta (equivalente ad un categoria 3) prima di abbattersi con maggiore probabilità sul Myanmar. Ma alcune simulazioni mostrano la possibilità che Mocha possa diventare un ciclone ancor più potente. Nel cono di impatto c'è anche il Bangladesh. Si tratta di una zona che è molto vulnerabile ai cicloni tropicali.

Mocha attualmente si trova in una zona dove le acque calde hanno generato molte tempeste storiche estreme, in particolare nei mesi di maggio e novembre. Il mare è molto caldo con temperature superficiali di oltre 30°C e questo può significare parecchia energia per la circolazione ciclonica tropicale. Anche lo shear verticale del vento debole sarebbe favorevole per lo sviluppo e rinforzo del ciclone. Questa ipotesi è ancora suffragata dalla maggior parte dei modelli numerici. 

Il mese di maggio rappresenta la normale stagione dei cicloni per il Golfo del Bengala. Il riscaldamento degli oceani è però un aggravante perché favorisce la rapida intensificazione dei cicloni come avvenne per Amphan.


Seguici su Google News


Articoli correlati