2 luglio 2019
ore 15:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per esperti
Nao negativa da 68 giorni
Nao negativa da 68 giorni

Raggiunge quota 68 giorni la negatività dell'INDICE NAO, in pratica il periodo più lungo assieme all'agosto 2011. Nella speciale classifica ci sono il febbraio 1963 (64 giorni), il settembre 1958 (60), il febbraio 1969 (57). Quello attuale è il periodo più lungo dopo il luglio 2012 (57).

Molta di questa negatività deriva dal comportamento del vortice polare stratosferico dopo il Final Warming dell'Aprile 2019, C'è da dire che è stato interessante tutto il comportamento del vortice polare stratosferico negli ultimi 7 mesi.

velocità zonali del vortice polare
velocità zonali del vortice polare

A livello circolatorio la Nao negativa si associa ad un anticiclone spesso posizionato sulla Groenlandia. Questa situazione sembra destinata a perdurare tanto che il valore di 68 potrebbe essere superato.

Blocco sulla Groenlandia
Blocco sulla Groenlandia

Questa situazione accelera il processo di fusione del ghiaccio in Groenlandia tipico della primavera. C'è da dire che questo blocco agisce su scale interannuali.

estensione fusione ghiaccio Groenlandia (fonte nsidc.org)
estensione fusione ghiaccio Groenlandia (fonte nsidc.org)

ma contribuisce anche all'ondata di calore di giugno in Europa.

ondata di caldo in Europa
ondata di caldo in Europa

In Maggio la stessa dinamica portava ad una diversa collocazione di promontori e saccature.

maggio 2019 sotto media termica
maggio 2019 sotto media termica

Cosa è la NAO? L'Oscillazione Nord Atlantica (NAO) è un pattern di circolazione atmosferica nell'Oceano Atlantico settentrionale ed è dato dalla differenza di pressione al livello del mare tra l'Islanda e le Azzorre. La NAO, un modo di variabilità che caratterizza il clima europeo, sembrerebbe collegata alla variabilità atlantica su scale decadali. In estate sembra prevalere quella negativa e collegata ad un anticiclone sulla Groenlandia mentre l'indice mostra una certa variabilità invernale. Gli eventi persistenti di NAO negativa sono stati maggiori negli anni '60 e negli anni 2000, circa il 25% dei quali sono causati dalla stratosfera. Il minimo di eventi stratosferici negli anni 90 è poi coinciso con un minimo di eventi di Nao negativa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati