8 giugno 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 11-12 giugno
Meteo weekend 11-12 giugno

ANTICICLONE IN RINFORZO. Passata la fase temporalesca che tra giovedì e venerdì si estenderà decisa fino a parte delle regioni centro-meridionali, provocando tra l'altro un netto calo termico, il vortice responsabile si allontanerà verso i Balcani. Contemporaneamente dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale andrà rinforzandosi ed espandendosi verso est un campo di alta pressione, alimentato da calde correnti subtropicali. Fino a venerdì queste si limiteranno ad occupare l'ovest del Mediterraneo e la Penisola Iberica, dove il caldo tornerà a farsi prepotente con punte anche di 40°C sulle zone interne della Spagna meridionale. Marginalmente l'anticiclone riuscirà ad avanzare verso est riportano condizioni stabili su parte d'Italia, ad eccezione però del versante adriatico e del Sud, che risentiranno ancora degli effetti del vortice in allontanamento verso i Balcani.

WEEKEND, STABILITA' E CALDO IN AUMENTO. Da sabato l'anticiclone è intenzionato ad avanzare con decisione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, abbracciando lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su tutte le regioni. Farà eccezione una residua variabilità nelle primissime ore di sabato su parte del Sud, destinata però esaurirsi velocemente, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti con il passare delle ore. Con tali presupposti anche la domenica si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia. L'aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un aumento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno raggiungere picchi di 33/35°C (zone interne del medio Tirreno, della Sardegna e della Sicilia), mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico.

VENTILAZIONE ANCORA TESA SETTENTRIONALE. Permarranno venti ancora tesi settentrionali sull'Italia, generalmente di Maestrale con raffiche anche fino a 60-80km/h su Mar di Sicilia, basso Adriatico, Canale d'Otranto e Ionio settentrionale, un po' più intensi nella giornata di sabato. Venti più attenuati invece al Nord.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati