13 maggio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

WEEKEND CON L'ANTICICLONE, MA ATTENZIONE AD ALCUNI TEMPORALI. L'anticiclone che si è impadronito dell'Europa centro-meridionale e che ha dato il via ad una fase stabile e dal clima estivo anche sull'Italia rimarrà ben saldo anche durante il prossimo weekend. Le condizioni atmosferiche sulla nostra penisola non subiranno variazioni significative, con il sole che rimarrà protagonista e le temperature che si manterranno elevate per il periodo. Tuttavia, sul bordo settentrionale dell'anticiclone scorreranno impulsi umidi occidentali, i cui effetti verranno marginalmente avvertiti su alcune delle nostre regioni. Saranno quella alpine innanzitutto a vedere una certa variabilità che culminerà nelle ore pomeridiane, dando luogo sabato a qualche scroscio di pioggia o locale temporale, domenica anche parte della dorsale appenninica. Il contesto climatico non vedrà variazioni significative e le temperature si manterranno di fatto estive, facendo registrare anche locali lievi aumenti. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Giornata stabile e in prevalenza soleggiata, con alcune eccezioni. Qualche addensamento sarà presente sulle coste di bassa Campania e alta Calabria, ma soprattutto sulle Alpi centro-orientali. Qui sono attesi alcuni piovaschi già al mattino su Trentino, Cadore e Friuli VG, in intensificazione nel pomeriggio con formazione di qualche temporale in sconfinamento alle alte pianure lombardo-venete. Coinvolte anche le Alpi occidentali con locali brevi fenomeni sul settore marittimo, ma in serata generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature stabili o in lieve locale aumento al Centro-Sud, punte di 30°C sulle zone interne di Puglia e Basilicata.

METEO DOMENICA. Inizio giornata soleggiato, pur con alcuni annuvolamenti in Sardegna e sull'alta Toscana. Annuvolamenti in intensificazione nelle ore pomeridiane in prossimità dei rilievi alpini con qualche rovescio o breve temporale sulle Prealpi lombarde e sulle Alpi piemontesi occidentali, in locale sconfinamento in serata alle pianure pedemontane della Lombardia. Sviluppo di annuvolamenti cumuliformi dal pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica con alcuni rovesci sui settori tosco-emiliano, umbro-marchigiano e campano-lucano, in esaurimento la sera. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento.

A disposizione anche numerose webcam distribuite sul nostro territorio nazionale. In questa sezione potrai anche cercare eventuali webcam nella tua località! >> Webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati