30 giugno 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Anticiclone africano e caldo intenso nel weekend
Anticiclone africano e caldo intenso nel weekend

RINFORZA L'ANTICICLONE AFRICANO. L'anticiclone africano è già in fase di rinforzo nella seconda parte della settimana e nei prossimi giorni continuerà ad irrobustirsi. Il tempo nel weekend risulterà stabile anche su tutto il Nord Italia e all'interno della cupola anticiclonica si intensificherà l'afflusso rovente di matrice subtropicale che culminerà al Sud, sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche, con locali punte di 40°C ed oltre e afa alle stelle. Ci aspetta quindi un weekend rovente su molte regioni, con temperature un po' meno elevate al Nord e sul medio Adriatico, dove comunque domenica il caldo sarà fastidioso e si potranno toccare punte di 36°C in Val Padana. Ma entriamo nel dettaglio:

Meteo weekend
Meteo weekend

METEO SABATO. Giornata generalmente soleggiata, salvo nel pomeriggio la formazione di qualche annuvolamento in prossimità dell'arco alpino e sottili velature in arrivo in Sardegna. Le temperature aumenteranno al Nord, sulle isole e sulle regioni tirreniche, mentre perderanno qualche grado sul medio-basso Adriatico. I valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne della Sicilia e Materano con punte di 41°C, ma temperature fino a 40°C sono attesi anche sulle interne sarde, 36/38°C sulle interne tirreniche. Farà caldo anche di notte con temperature minime che sulla Val Padana e sulle regioni tirreniche faticheranno spesso a scendere sotto i 25°C, rendendo il clima molto afoso.

METEO DOMENICA. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia con le uniche eccezioni che saranno rappresentate da una lieve variabilità diurna sulle Alpi orientali, con qualche rovescio o breve focolaio temporalesco su Alpi Retiche e Alto Adige. Temperature in aumento al Centro-Nord, massime fino a 36/37°C sulla Val Padana centro-orientale, 38/40°C sulle centrali tirreniche, Materano e zone interne delle isole maggiori. Dopo il tramonto afa alle stelle sulla Val Padana e sulle zone costiere. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati