13 ottobre 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. Il vortice di origine artica che sta attraversando l'Italia si trasferirà rapidamente sullo Ionio e uscirà definitivamente di scena dall'Italia, perdendosi nel weekend nel sud balcanico. Fino a venerdì però sarà ancora in grado di arrecare gli ultimi disturbi sul tacco dello Stivale con residue piogge sui settori ionici peninsulari, mentre sul resto d'Italia sarà già tornato il bel tempo. Al suo seguito l'anticiclone ora presente sugli stati occidentali europei guadagnerà spazio verso est, raggiungendo anche l'Europa centro-meridionale e l'Italia. Si aprirà per le nostre regioni una fase caratterizzata da tempo più stabile proprio in corrispondenza del prossimo weekend, anche se il tempo non riuscirà ad essere sempre ed ovunque soleggiato ed è ancora atteso qualche disturbo a carattere locale a causa del passaggio di un fronte molto blando in discesa dal Nord Europa, sfaldato dal campo anticiclonico in cui si troverà ad agire.

METEO VENERDÌ. Un residua variabilità interesserà le regioni ioniche, in particolare Calabria e Salento dove nelle prime ore della giornata è atteso ancora qualche rovescio, destinato ad attenuarsi ed esaurirsi con il passare delle ore. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà più stabile e soleggiato. Venti tesi settentrionali, temperature in lieve ripresa nei massimi al Centro-Nord, minime ancora in calo con possibili gelate notturne fin verso i 400/600m sulle vallate alpine.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

METEO SABATO. Tempo in gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino su Triveneto, adriatiche ed isole maggiori. In giornata continua a prevalere la stabilità con ampi spazi di sole, ad eccezione di annuvolamenti irregolari su Alpi orientali e Sardegna dove è attesa qualche debole ed isolata pioggia, in probabile esaurimento nella serata. Ventilazione moderata in prevalenza da nordovest. Temperature in lieve aumento.

METEO DOMENICA. Stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, tirreniche e Sardegna, lieve variabilità su regioni adriatiche e Meridione con possibilità di alcuni piovaschi su Sicilia, Calabria, Puglia, Abruzzo, fin sulle zone interne del basso Lazio. Da segnalare nelle ore più fredde la possibilità di banchi di nebbia sulla Val Padana, specie occidentale. Temperature pressoché stazionarie, ventilazione debole o moderata settentrionale.

Meteo weekend
Meteo weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati