12 novembre 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. Il vortice mediterraneo ad ovest dell'Italia tenderà ad allontanarsi verso le Baleari durante il weekend, ma nel frattempo una nuova minaccia giungerà dal Nord Europa. Si tratterà di un nuovo vortice depressionario che taglierà l'area di alta pressione distesa sull'Europa centrale raggiungendo nel corso di domenica prima l'arco alpino poi il Golfo del Leone e provocando un peggioramento già da sabato sera al Nord, dopo un avvio di weekend ancora spesso instabile al Centro-Sud. Ecco nel dettagli cosa accadrà:

SABATO. Avvio di giornata in gran parte nuvoloso sul Centro-Sud peninsulare salvo schiarite sul medio-basso Adriatico, Toscana, Sardegna e centro-ovest Sicilia; piogge sparse sulle regioni basso tirreniche, tra Campania, Calabria ma anche Sicilia orientale. In giornata ancora nuvolosità irregolare con piogge sparse, più frequenti su Toscana, Campania, Calabria, medio-alta Puglia e nordest Sicilia, schiarite invece sul resto delle isole maggiori, ma anche su Lazio e medio-alto Adriatico. Al Nord nuvoloso al mattino su Val Padana e Liguria con pioviggini sulla Riviera di Levante, schiarite sulle Alpi. In giornata piogge e rovesci in intensificazione al Nord su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto, anche temporaleschi tra Genovese e Spezzino, nuvoloso ma asciutto su ovest Alpi e Romagna. Temperature in calo al Nord e in Toscana.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

DOMENICA. Iniziale maltempo al Nord e Toscana con piogge diffuse salvo parziali schiarite su Alpi occidentali e Friuli VG. In giornata piogge e rovesci diffusi su gran parte del Nord, Sardegna e Toscana con fenomeni che diverranno via via più intensi al Nordovest e neve sulle Alpi dai 1500/1700m, mentre si attenueranno su Alpi orientali e Friuli VG con qualche schiarita in arrivo. Peggiora sin dalle prime ore in Sardegna con piogge e rovesci anche temporaleschi in marcia dal versante occidentale a quello orientale, nubi in aumento sulle regioni centrali peninsulari con piogge in arrivo sul versante tirrenico, specie in Toscana la sera. Più asciutto sul resto del Centro-Sud con tempo in gran parte soleggiato, ma la sera qualche rovescio in risalita dallo Ionio verso il basso Salento. Venti moderati o tesi da sudest. Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna. Per la tendenza per l'inizio della prossima settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati