5 agosto 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTOLa vasta area anticiclonica che si distende sull'Europa centrale e meridionale comincerà ad invecchiare e ad indebolirsi nel corso del weekend a causa di infiltrazioni di correnti più umide e relativamente più fresche in discesa dalle alte latitudini del Continente, pilotate da un vortice che transiterà sulla Scandinavia. Queste sconfineranno verso sud fino a raggiungere le nostre regioni settentrionali, dove frequenti saranno le occasioni per rovesci e temporali non solo sulle Alpi, ma spesso fin sulla Val Padana e localmente anche su tratti del Centro. Saranno inoltre responsabili di un evidente ridimensionamento delle temperature entro domenica al Centro ma soprattutto al Nord. Sul resto d'Italia invece la situazione rimarrà pressoché invariata, con l'anticiclone africano che determinerà condizioni di tempo stabile e caldo intenso. Ecco nel dettaglio:

METEO SABATO. Giornata inizialmente soleggiata o poco nuvolosa, salvo qualche addensamento in più su tratti della Val Padana, specie centro-occidentale. Dal pomeriggio aumenta l'instabilità su Alpi e Appennino settentrionale con comparsa di rovesci e temporali, più frequenti su Trentino, Alto Adige, alto Veneto e alto Friuli VG, ma con sconfinamenti che potranno coinvolgere entro sera anche le alte pianure di Lombardia orientale e Triveneto, dove i fenomeni risulteranno localmente violenti e accompagnati da grandine. Altrove continueranno a prevalere cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve calo al Nord, dove continuerà comunque a fare molto caldo con massime sui 34/36°C ed anche superiori in Emilia Romagna, altrove massime fino a 37/39°C su tratti delle interne tirreniche e dell'alta Puglia.

METEO DOMENICA. Già dalle prime ore notturne i temporali si trasferiranno a Prealpi e pianure a nord del Po, con fenomeni anche forti e accompagnati da locali grandinate che sconfineranno localmente a quella emiliana. In giornata schiarite sulla Val Padana, mentre nuovi temporali si formeranno sulle Alpi con qualche fenomeno anche sulla pianura centro-occidentale e sulle Prealpi orientali. Sul resto d'Italia maggiori spazi soleggiati, anche se nelle ore diurne alcuni rovesci o temporali potranno fare la loro comparsa qua e là sull'Appennino settentrionale e sulle zone interne delle isole maggiori, attenuandosi però entro sera. Temperature in calo al Nord con massime non oltre i 30/32°C, in calo anche su buona parte del Centro, anche se sull'entroterra laziale si potranno ancora raggiungere picchi di 36/38°C, poche variazioni invece al Sud. Per la tendenza fino a Ferragosto clicca qui.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter

Anche in condizioni di alta pressione, in piena estate, possono formarsi e soprenderci improvvisamente dei temporali, brevi, localizzati ma talora intensi: sono i cosiddetti 'temporali di calore' e sono più probabili tra il tardo pomeriggio e la prima serata.


Seguici su Google News


Articoli correlati