20 agosto 2021
ore 23:50
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo Tendenza Weekend
Meteo Tendenza Weekend

TORNA IL CALDO GRAZIE ALL'ANTICICLONE AFRICANO, WEEKEND CALDO E SOLEGGIATO. Grazie all'entrata di correnti settentrionali più fresche che hanno portato anche a fenomeni temporaleschi, in particolare sulle aree del Nord-Est, abbiamo potuto prenderci una pausa, anche se non tutti, dal gran caldo delle settimane passate. Ecco però che l'anticiclone Nordafricano tenta di nuovo ad impadronirsi del nostro Paese. Questa volta però si tratterebbe di una fiammata temporanea e non eccessiva, portando si un rialzo delle temperature ma senza esagerare. Domenica sera è atteso un peggioramento a partire dal Nord, con i primi temporali sulle Alpi e in tarda serata possibili anche sul settore centrale della Liguria. Vediamo nel dettaglio.

METEO WEEKEND. Sabato sarà una giornata caratterizzata da tempo soleggiato quasi ovunque. Della nuvolosità più compatta la troveremo tra Campania e Calabria, in particolare sul versante tirrenico e sui rilievi interni dove potrebbero svilupparsi anche dei piovaschi e locali temporali. Altrove sarà possibile qualche rovescio pomeridiano solo su Appennino centrale e alto Adige. Temperature in netta ripresa, in particolare le massime che toccheranno 35-36°C sulle pianure, più basse altrove comprese tra i 30-32°C.
Domenica giornata stabile sull'Italia. Sole che splenderà praticamente ovunque da Nord a Sud. Ancora qualche nube innocua attorno allo stretto di Messina e catanese. Dal tardo pomeriggio-sera correnti più fresche lambiranno le regioni settentrionali causando la formazione di nuclei temporaleschi anche intensi a partire sulle aree alpine, asciutto altrove, possibili rovesci dalla tarda sera tra genovese e savvonese. Temperature in generale aumento. Massime comprese tra 34 e 37°C, caldo intenso sulle aree pianeggianti. Data la distanza temporale si tratta ancora di una linea di tendenza che potrebbe subire qualche cambiamento con i prossimi aggiornamenti.

Peggioramento domenica sera al Nord
Peggioramento domenica sera al Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati