4 marzo 2021
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone che ci sta accompagnando in questa fase della settimana favorendo pomeriggi dal sapore di nuovo quasi primaverili subirà un attacco nel prossimo weekend, ad opera di un fronte freddo in discesa dalle latitudini artiche. La figura di alta pressione infatti si estenderà verso nord a ridosso del fine settimana, raggiungendo l'Islanda e innescando lungo il suo fianco destro una discesa di correnti settentrionali con un fronte che tra sabato e domenica coinvolgerà parzialmente anche l'Italia. La attraverserà da nord a sud innescando qualche fenomeno di instabilità ma soprattutto una diminuzione delle temperature, con valori diurni che rispetto alla fase centrale della settimana in corso potranno localmente perdere anche fino a 8/10°C.

VENERDÌ sarà ancora una giornata tutto sommato mite, con temperature massime fino a 14/16°C al Centro-Nord e sulle isole maggiori, anche rispetto a giovedì si saranno cominciati a perdere i primi gradi, a causa di una maggiore presenza di nuvolosità.

SABATO il fronte freddo raggiungerà il Centro-Nord innescando un più apprezzabile calo termico, soprattutto al Nordovest, alle prese con alcune piogge e massime non oltre i 9°C, localmente inferiori. Fresco anche sul medio Adriatico con valori non oltre i 10°C sulle Marche, più mite sul resto d'Italia con punte anche di 18°C in Sicilia. 

DOMENICA si comincerà già a recuperare qualche grado al Nord, già liberato dall'azione del fronte freddo, mentre le temperature accuseranno una certa flessione al Centro-Sud, anche se piuttosto contenuta.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati