18 marzo 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

TORNA UN PO' DI NEVE IN APPENNINO, FINO A QUOTE RELATIVAMENTE BASSE - L'aria fredda di matrice russa che sta per raggiungere l'Italia stimolerà il ritorno di una instabilità invernale che si assocerà a delle nevicate sparse sulle regioni centro meridionali, fino a quote basse considerato il periodo. Le zone più interessate saranno quelle appenniniche dove l'effetto stau relativo all'afflusso freddo da est darà il suo maggiore contributo. Vediamo allora tra sabato e domenica quali saranno le zone e a che quote cadrà la neve.

NEVE SABATO - Nord, sporadica al mattino sulle Alpi centrali fino a 1400m, più sparsa in serata sulle Alpi e le Prealpi centro occidentali dai 900-1200m. Centro, a carattere sporadico e isolato nella seconda parte della giornata sull'Appennino a quote superiori ai 1000m. Sud, sporadica nella seconda parte della giornata a quote appenniniche ma in calo fino a 700m sulla Calabria tra la sera e la notte dove risulterà più sparsa.

NEVE DOMENICA - Nord, nulla da segnalare salvo isolato nevischio a ridosso delle Alpi a fine giornata. Centro, lungo l'Appennino abruzzese e laziale, intorno 700-800m. Assente altrove. Sud, debole sull'Appennino campano-lucano fino a 700-800m, più sparsa sull'Appennino calabrese e i rilievi della Sicilia dai 700-800m in calo sulla Sila fino a 600m la sera.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati