21 gennaio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE INSIDIATO DA IMPULSI FREDDI BALCANICI. Il fronte di matrice artica che sta transitando sull'Italia coinvolgerà soprattutto le regioni centro-meridionali e sarà seguito da nuovi impulsi con direttrice nord-sud, in scorrimento lungo il fianco destro dell'anticiclone. Quest'ultimo infatti rimarrà posizionato con il suo centro sull'Europa nordoccidentale, tra Isole britanniche e Francia settentrionale, e continuerà a convogliare fronti di matrice artica verso la Russia e i Balcani. L'Italia si troverà nella zona di confine, marginalmente coinvolta dal loro passaggio, i cui effetti saranno relegati alle nostre regioni meridionali con qualche nota instabile e neve anche a quote molto basse. Discorso diverso per le temperature, destinate ad abbassarsi un po' dappertutto per l'afflusso dell'aria fredda dalle latitudini settentrionali.

METEO SABATO. Mentre il vecchio impulso freddo di metà settimana si attarderà sulle isole maggiori distribuendo le ultime piogge soprattutto in Sicilia, ma in esaurimento, uno nuovo in arrivo dai Balcani punterà il basso versante adriatico con qualche pioggia in arrivo tra il pomeriggio e la sera sulla Puglia, tra Murge e Salento. Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione, con tempo più soleggiato salvo alcuni addensamenti sui confini alpini orientali. Le temperature scenderanno un po' dappertutto nei valori minimi, nei massimi anche al Sud, dove si porteranno su valori decisamente inferiori alle medie, accompagnate da sostenute raffiche di vento settentrionale tra basso Adriatico e Ionio.

METEO DOMENICA. Soleggiato o poco nuvoloso al Nord, poco o parzialmente nuvoloso e asciutto anche al Centro ed in Sardegna con alcuni annuvolamenti in più sul versante adriatico, specie la sera in Abruzzo. Maggior variabilità sulle regioni meridionali con qualche debole pioggia inizialmente su Salento, Basilicata e Calabria e con deboli nevicate possibili sui rilievi lucani dai 700m. In serata tende a peggiorare sul basso Adriatico per il sopraggiungere di un nuovo impulso freddo balcanico con nubi in aumento tra Molise e Puglia associate a qualche pioggia o debole nevicata dai 900m. Venti deboli o moderati settentrionali, rinforzi su basso Adriatico e Ionio. Temperature stazionarie. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Talora capita che in condizioni di alta pressione e in zone altamente inquinate, riesca a nevicare! Si tratta della neve chimica, ecco come si forma >> Qui.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati