6 luglio 2022
ore 23:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo: prossime ore ancora sole e caldo ma anche qualche temporale in più
Meteo: prossime ore ancora sole e caldo ma anche qualche temporale in più

PRIMI SEGNALI DI CEDIMENTO DELL'ANTICICLONE AFRICANO - L'alta pressione africana sta iniziando una progressiva ritirata verso Sud: lo testimoniano i temporali talora violenti sul Nordest delle ultime ore con ingresso della bora sull'alto Adriatico. Il cuneo anticiclonico africano infatti sta indietreggiando verso il Centrosud, mentre al Nord le correnti si sono già disposte dai quadranti nord orientali, complice una rimonta dell'alta pressione delle Azzorre verso Isole Britanniche, Francia e Germania. Questa 'ritirata' avrà un duplice effetto: un primo e quantomeno parziale smorzamento della canicola al Nord e marginale al Centro (caldo ancora molto intenso invece al Sud), nonchè una maggiore possibilità di temporali in Appennino tra pomeriggio e prima serata. Sarà il preludio al passaggio di un fronte freddo nord atlantico tra giovedì e venerdì, responsabile di un break temporalesco più incisivo e di uno stop almeno temporaneo al caldo africano con aria più respirabile.

TEMPORALI PROSSIME ORE, ECCO DOVE PIU' PROBABILI - Nelle prossime ore i rovesci e temporali in atto tra pianura lombarda orientale e quella veneta si sposteranno verso l'Emilia Romagna ma in modo disorganizzato. Essi colpiranno quindi in modo locale e non diffuso, anche qui con possibilità per qualche fenomeno di forte intensità; occasionali temporali potranno spingersi sin verso le Marche, specie settentrionali. Nel corso del pomeriggio e in prima serata inoltre focolai temporaleschi prenderanno vita lungo l'Appennino, sconfinando occasionalmente sulle aree prospicienti; isolati inneschi saranno altresì possibili su Toscana interna e Puglia. Si tratterà di temporali localizzati, ma talora intensi dato l'accumulo di aria calda e umida, con improvvisi nubifragi, puntuali grandinate e raffiche di vento talora violente. 

CALDO ANCORA INTENSO AL SUD, IN PARZIALE ATTENUAZIONE AL NORD E PARTE DEL CENTRO - Ancora gran caldo al Sud dove si potranno anche oggi toccare punte di 38-40°C sull'entroterra. Parziale attenuazione della canicola al Nord, specie Nordest, nonchè marginalmente sul Centro Italia in particolare sulle Marche, ma con clima comunque ancora caldo e pienamente estivo. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati