2 agosto 2019
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione delle Azzorre rimarrà protagonista sull'Europa centro-meridionale anche dall'inizio della nuova settimana e cercherà di abbracciare l'Italia, seppur in modo discontinuo. Il tempo si manterrà quindi in gran parte stabile, ma le regioni settentrionali rimarranno di tanto in tanto scoperte dalle maglie anticicloniche e subiranno il passaggio di qualche temporale che dalle Alpi sconfinerà alla Val Padana. Le temperature si manterranno nelle medie del periodo, anche se dalla seconda parte della prossima settimana potrebbero subire una certa impennata al Sud per l'innalzamento di un'onda calda dal Nord Africa.

Meteo prima metà della settimana
Meteo prima metà della settimana

METEO INIZIO SETTIMANA. Con l'alta pressione distesa lungo i settori meridionali del continente anche gran parte d'Italia beneficerà dei suoi effetti stabilizzanti, in particolare il Centro-Sud, dove l'estate proseguirà indisturbata. Qualche problema in più al Nord, sul confine settentrionale dell'alta pressione, soggetto ad infiltrazioni umide atlantiche responsabili di una certa instabilità diurna lunedì sulle Alpi, in accentuazione martedì quando i temporali potranno sconfinare alle alte pianure.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

METEO DA META' SETTIMANA. Poche variazioni fino a mercoledì, con i temporali alpini che potranno sconfinare alla Val Padana, mentre al Centro-Sud proseguirà la fase anticiclonica e stabile. Poi da giovedì un ulteriore cedimento dell'alta pressione in corrispondenza dell'Europa centrale permetterà il transito di sistemi frontali atlantici che innescheranno rovesci e temporali su gran parte del Nord Italia e su tratti della Toscana, a ridosso del weekend anche su parte del restante Centro Italia.

Tendenza weekend 10/11 agosto
Tendenza weekend 10/11 agosto

TENDENZA SUCCESSIVA. Sul finire della settimana invece possibile rimonta dell'alta pressione, questa volta con contributo nord africano, e stabilizzazione del tempo con temperature in aumento, specie al Centro-Sud.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati