9 ottobre 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

LUNEDI NUOVO IMPULSO FREDDO, NEVE FINO A 1300-1500M SULL'APPENNINO. Il nuovo impulso freddo che sul finire della settimana giungerà dall'Europa orientale e andrà a rinvigorire l'area depressionaria presente tra l'Adriatico e il sul Sud Italia, determinerà un inizio di settimana instabile sulle nostre regioni orientali. La giornata di lunedì sarà infatti caratterizzata da annuvolamenti e piogge sparse dalle coste venete e friulane alla Romagna e fino alla Puglia, con coinvolgimento anche di parte del basso Tirreno tra nord Sicilia e Calabria. Le temperature decisamente basse per il periodo saranno favorevoli per nuove nevicate sulla dorsale appenninica, con fiocchi già dai 1300/1500m su Appennino romagnolo, toscano, umbro, marchigiano ed abruzzese. Con il passare delle ore l'area depressionaria tenderà però ad allontanarsi dall'Italia verso il comparto meridionale balcanico e l'instabilità andrà così attenuandosi a partire da nord, con subentro di progressive schiarite. Si manterranno condizioni più stabili e soleggiate invece sul resto del Nord e sulle regioni tirreniche, sottovento rispettivamente alle Alpi e all'Appennino, ma il clima sarà ovunque frizzante, specie nelle ore notturne e al primo mattino.

MARTEDÌ FRONTE FREDDO IN AVVICINAMENTO DAL NORD EUROPA. L'anticiclone sull'Europa occidentale rimarrà però troppo sbilanciato verso nord, esteso fino alle Isole britanniche. Ne conseguirà la discesa di altri impulsi freddi provenienti dal Nord Europa e diretti verso il Mediterraneo centrale e parte d'Italia. Uno di questi raggiungerà le Alpi settentrionali nel corso di martedì, e darà luogo ad un aumento della nuvolosità su Alpi, Liguria e Triveneto con qualche fenomeno che sui rilievi confinali del Nord Italia assumeranno carattere nevoso fin verso i 1500m. Rimarranno in attesa le altre regioni, con tempo più soleggiato salvo una residua instabilità che si attarderà su Puglia e nord Sicilia nella prima parte della giornata.

META' SETTIMANA, INSTABILE SU ADRIATICHE E SUD, FREDDO. Intorno alla metà della settimana il nuovo carico di aria fredda nord europea irromperà con maggior decisione sul Mediterraneo centrale, attivando una circolazione di bassa pressione sulle nostre regioni meridionali responsabile di tempo instabile al Sud, sul versante adriatico e sulla Sardegna orientale. Sarà nuovamente l'occasione per altre nevicate sui rilievi appenninici dall'Emilia alla Campania, a tratti fin verso i 1500m. Non verranno coinvolti il Nord e il versante tirrenico, seppur in un contesto climatico del tutto autunnale con gelate notturne sulle Alpi.

TENDENZA SUCCESSIVA. Avvicinandosi al weekend successivo potrebbe tornare a rimontare un campo di alta pressione dall'Europa occidentale verso quella centrale, seppur ancora insidiato da altre discesa fredde dal Nord Europa. Attenzione, si tratta di una tendenza meteo e in quanto tale necessiterà di ulteriori analisi e conferme Seguite tutti gli aggiornamenti.

Tendenza meteo: proiezioni per la seconda parte della nuova settimana
Tendenza meteo: proiezioni per la seconda parte della nuova settimana


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati