18 giugno 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Alta pressione ma anche qualche temporale
Alta pressione ma anche qualche temporale

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione continua a proteggere il Mediterraneo centrale e l'Italia favorendo condizioni di prevalente stabilità sullo Stivale, ad eccezione di alcuni addensamenti in prossimità delle Alpi occidentali. Qui lievi infiltrazioni di aria umida dai quadranti sudoccidentali all'interno dell'alta pressione determinano anche qualche scroscio di pioggia accompagnato da alcuni temporali in avvio di giornata tra Verbano e Lombardia nordoccidentale, seppur si tratti di fenomeni a carattere molto localizzato. Altrove il tempo è tutto sommato soleggiato, salvo qualche foschia locale su tratti costieri e pianure adiacenti ma in dissolvimento con l'azione del sole.

PROSSIME ORE. Nonostante la presenza dell'alta pressione ed in un contesto in prevalenza soleggiato, alcuni temporali di calore si formeranno nelle ore centrali della giornata in prossimità delle zone montuose. In particolare al Nord a ridosso delle Alpi con sconfinamenti serali alle pianure piemontesi e a quelle lombarde, qualche temporale inoltre sull'Appennino Ligure-Emiliano con locali sconfinamenti serali alla pianura dell'Emilia. Temporali diurni attesi inoltre sull'Appennino centro-meridionale, oltre che sul Salento interno e sui rilievi della Sicilia. Fenomeni ovunque destinati ad esaurirsi nel corso della serata. Temperature più o meno stabili rispetto al lunedì, su valori estivi m senza eccessi di calore. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la situazione attesa nel resto della settimana clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati