12 febbraio 2021
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti

IMMINENTE IRRUZIONE GELIDA RUSSO-SIBERIANA. Durante il weekend correnti molto fredde attraverseranno l'Europa da nordest verso sudovest, raggiungendo con i loro primi refoli già venerdì il Mediterraneo centrale e l'Italia. Innescheranno un vortice depressionario subito ad ovest della nostra penisola intorno al quale prenderà forma un fronte che rapidamente conquisterà buona parte d'Italia e favorirà precipitazioni almeno fino alla fine della settimana, nevose a quote molto basse se non pianeggianti o addirittura su tratti costieri, visto il sensibile calo delle temperature a cui andremo incontro. Saranno le regioni centro-meridionali quelle principalmente coinvolte, più direttamente quelle adriatiche. Vediamo nel dettaglio:

NEVE VENERDÌ. Il fronte in questione comincerà a coinvolgere le nostre regioni occidentali con nevicate deboli ma fino in pianura in Piemonte, tra Cuneese e Torinese, fiocchi sulla Toscana interna già dai 100/300m e in intensificazione in serata, tanto che qualche fiocco non è escluso a Firenze ed Arezzo, ma anche a parte dell'Emilia con qualche fiocco a Bologna. Fenomeni in estensione entro sera a Lazio e medio Adriatico, fino all'alta Puglia, con neve dai 100/200m, a tratti anche in pianura e neve in arrivo a Perugia, Ascoli e Teramo.

NEVE SABATO. Maltempo al Centro-Sud, anche se i fenomeni cominceranno ad attenuarsi prima in Toscana, poi tra pomeriggio e sera su alto Lazio e Umbria. Ma la giornata comincerà con neve anche in pianura o sulle coste su parte dell'Emilia, Romagna, Marche, Toscana interna, Umbria, Abruzzo, interne laziali, a quote collinari o a tratti pianeggianti su interne campane, Puglia e Lucania. Potranno quindi imbiancarsi città come come Bologna, Rimini, Siena, Arezzo, Rieti, Perugia, Viterbo, Frosinone, Pescara, Teramo, Foggia, Avellino e Cosenza, pioggia mista a neve non esclusa alle porte di Roma con neve sui castelli. Neve possibile anche sulle zone collinari di Napoli e sui paesi più alti del vesuviano. Neve in calo fino 300m in serata in Calabria, da 1500/1800 in Sicilia. Accumuli fino a 10/15cm possibili a Campobasso, l'Aquila e Potenza.

NEVE DOMENICA. La neve si concentrerà sulle adriatiche centro-meridionali dalle basse Marche alla Puglia, oltre che sulle zone interne appenniniche fino ai confini con Umbria, Lazio e Campania. Fiocchi inoltre in Basilicata di intensità debole o a tratti moderata, anche in pianura e fin sulle coste. Neve da quote collinari in Sicilia. Accumuli fino a 10/15cm possibili sulle Murge. Possibili altre nevicate fino a quote molto basse o pianeggianti anche nell'inizio della prossima settimana.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati