5 febbraio 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Nuove nevicate in arrivo nel weekend su Alpi e Appennino
Nuove nevicate in arrivo nel weekend su Alpi e Appennino

SITUAZIONE. La perturbazione che sabato raggiungerà le regioni nordoccidentali dando luogo ad un peggioramento del tempo, sarà foriera anche di nuove nevicate in montagna ed innescherà un progressivo abbassamento delle temperature. Nella giornata di domenica, con lo smantellamento dell'anticiclone, il fronte raggiungerà il resto d'Italia, distribuendo nevicate sia sulle Alpi orientali che su gran parte della dorsale appenninica. Ecco i dettagli:

SABATO PRIME NEVICATE SU OVEST ALPI. Il fronte entrerà in azione progressivamente al Nordovest favorendo le prime nevicate dal pomeriggio sui settori occidentali piemontesi dai 1300/1600m, con fenomeni che si intensificheranno con il passare delle ore e la quota neve che si abbasserà fin verso i 1100/1400m. I fiocchi conquisteranno i rilievi valdostani, specie sudorientali, e quelli lombardi.

DOMENICA NEVE SU ALPI E APPENNINO. Nevicate diffuse si estenderanno verso est a tutto il comparto alpino sin dalle prime ore della giornata con precipitazioni che diverranno anche intense sul settore centro-orientale e quota neve sui 1000/1300m ma in abbassamento nel corso della giornata fino a 600/800m. I fenomeni raggiungeranno anche l'Appennino estendendosi da quello settentrionale verso sud, a tratti intensi sul versante tirrenico centro-settentrionale e limite nevicate inizialmente dai 1600/1800m sul settore tosco-emiliano in calo fino a 1200/1300m in serata. Sul settore appenninico centrale quota neve in abbassamento dai 2000m del mattino ai 1500m della sera, a quote superiori su quello meridionale. Accumuli di neve fresca fino a 30/40cm sono attesi oltre i 2000m nelle 24 ore sul Bellunese.

TENDENZA SUCCESSIVA. La perturbazione giunta domenica si attarderà lunedì sul versante tirrenico della dorsale appenninica con neve dai 1000/1300m, a quote superiori però sul settore meridionale. Sarà seguita a brevissima distanza da nuovi impulsi perturbati entro la metà della settimana che determineranno la ripresa delle nevicate sia sulle Alpi che sull'Appennino.



Seguici su Google News


Articoli correlati