10 dicembre 2019
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. Con la porta nord atlantica ormai spalancata verso il Mediterraneo una serie di perturbazioni verrà a scorrere sullo Stivale nel corso dei prossimi giorni, sospinte da intense correnti mediamente nordoccidentali. Sulle regioni settentrionali queste transiteranno su un cuscinetto di aria fredda adagiato nei bassi strati che favorirà precipitazioni a carattere nevoso fino a bassa quota. Non si esclude in alcune fasi i fiocchi di neve possano fare la loro comparsa a tratti fin sulla Pianura Padana tra giovedì e venerdì, anche se si tratterà di fenomeni deboli e passeggeri. Vediamo maggiori dettagli:

METEO NEVE GIOVEDÌ. Una nuova perturbazione giungerà sul Nordovest già nella serata di mercoledì, quando i primi fiocchi faranno la loro comparsa sull'arco alpino ed alcune pioviggini bagneranno le pianure piemontesi, lombarde e dell'Emilia occidentale. Dalle prime ore di giovedì il fronte estenderà i suoi effetti verso est, sempre piuttosto deboli, ma con neve dai 400m circa e a tratti fin sui fondovalle alpini di Piemonte e Lombardia, nonché in Liguria sull'entroterra savonese oltre i 400m. Deboli nevicate attese inoltre sull'Appennino Emiliano dai 200m di quota, tra Piacentino e Modenese. Rapidamente la perturbazione si sposterà verso est e da ovest subentreranno le schiarite, salvo ultime deboli piogge su Veneto e Romagna.

METEO NEVE VENERDÌ. Fin dalle prime ore della giornata una nuova perturbazione raggiungerà il Nordovest provocando la ripresa di deboli piogge sparse su Piemonte e Lombardia e neve dai 300/500m. Non escluso per alcune ore il fenomeno della pioggia congelantesi su tratti della pianura piemontese. Già in mattinata però migliora al Nordovest per lo spostamento del fronte verso levante, mentre residue deboli piogge si attarderanno sul Nordest, seguite da schiarite nel pomeriggio.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati