31 marzo 2020
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Ancora neve sull'Italia nelle prossime ore
Ancora neve sull'Italia nelle prossime ore

SITUAZIONE. Una massa di aria fredda di origine artica sta irrompendo sull'Italia dai Balcani accompagnata da un fronte di instabilità che tra martedì e mercoledì porterà piogge, rovesci e nevicate fino a quote collinari, dapprima sulle regioni centrali poi anche su quelle meridionali. Vediamo le zone più interessate con una stima del limite pioggia-neve e delle tempistiche:

METEO NEVE MARTEDÌ. Al mattino fiocchi sulle Alpi occidentali fino a 600-700m ma in esaurimento in giornata, qualche fiocco anche a ridosso delle Alpi lombarde fin sulla fascia pedemontana ma in esaurimento. Nevicate più diffuse sull'Appennino Tosco Emiliano e lungo la dorsale appenninica centrale dai 300-400m dell'Emilia Romagna fino ai 500-600m di Umbria e Marche, ma in esaurimento da nord tra il pomeriggio e la sera. Arriva la neve anche tra Abruzzo e Lazio, soprattutto dal pomeriggio, in calo da 1000m a 500m. In serata nevicate tra Abruzzo, Lazio, Molise, Appennino Campano e Gargano dai 500-700m.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

METEO NEVE MERCOLEDÌ. Nella notte ultime nevicate sui rilievi campano-molisani dai 200/400m, in esaurimento in mattinata. Al mattino neve sui rilievi calabro-lucani dai 400m, in esaurimento dal pomeriggio. Si attarda qualche debole fenomeno in giornata in Calabria sull'Aspromonte, ma oltre i 1400/1500m.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati