24 dicembre 2020
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo focus neve domenica notte
Meteo focus neve domenica notte

SITUAZIONE. Dopo l'irruzione artica che caratterizzerà i giorni tra Natale e Santo Stefano si formerà un cuscino di aria fredda che sulla Pianura Padana sarà sufficientemente solido per far si che la perturbazione attesa dalle ultime ore di domenica a partire dal Nordovest possa generare nevicate fin sulle città. I primi fiocchi sono attesi già tra il pomeriggio e la sera di domenica sulle Alpi occidentali, quando farà il suo ingresso la parte più avanzata della perturbazione in arrivo dalla Francia.

NEVE DOMENICA. Nevicherà sulle Alpi occidentali fino a quote di fondovalle, sulle interne liguri e sull'Appennino Tosco-Emiliano occidentale dai 500/700m, ma in serata con l'intensificazione dei fenomeni la neve si abbasserà di quota, estendendosi a tutto Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia raggiungendo le quote pianeggianti.

NEVE IN PIANURA AL NORDOVEST LUNEDÌ, A TRATTI AL NORDEST. Sarà la giornata clou per il maltempo e le nevicate, quando la perturbazione farà il suo deciso ingresso estendendosi dal Nordovest al Nordest e scorrendo sul cuscino di aria fredda preesistente. Ne conseguiranno nevicate su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, a tratti sul Veneto e Friuli (fiocchi inizialmente quindi a Padova, Verona, Pordenone, Udine, possibili anche a Venezia), anche se entro il pomeriggio il rialzo termico trasformerà la neve in pioggia sulle pianure lombarde orientali e su quelle venete/friulane. Neve anche su entroterra ligure, soprattutto Savonese e Genovese e dorsale tosco-emiliana, sull'Appennino centrale dai 1200m. Sull'Appennino Ligure e sulle Langhe si potranno avere rovesci nevosi con bufere di neve a tratti. Prestare attenzione!

Meteo focus neve lunedì
Meteo focus neve lunedì

ACCUMULI DI NEVE PREVISTI. Neve dunque su città come Torino, Cuneo, Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Milano, Bergamo, Como, Varese, Lodi, Pavia. In molti casi la neve cadrà con temperature intorno o anche leggermente inferiori allo zero in pianura, permettendo accumuli di una certa importanza per la bassa quota. Attesi circa 20cm su entroterra savonese, a Cuneo, Varese e Lombardia sudoccidentale, 20/30cm a Bergamo e Piacenza, una decina a Milano, poco meno a Torino. Neve anche a Vicenza (5/10cm), mentre in generale nevicherà sui fondovalle alpini quindi a Sondrio, Trento, Bolzano. Sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000m attesi accumuli intorno al mezzo metro in 24 ore, come sulle vallate bresciane, bergamasche e sul Bellunese. Per la tendenza fino ad inizio 2021 clicca qui.

ATTENZIONE: previsioni ancora in fase di aggiornamento e non definitive. Seguite costantemente tutti gli aggiornamenti


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati