18 dicembre 2020
ore 14:47
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Giappone, neve eccezionale
Giappone, neve eccezionale


La più forte massa d'aria gelida della stagione sta portando forti nevicate in gran parte del Giappone con accumuli record. Le zone più interessate sono quelle del settore nord occidentale e occidentale del Paese. Gli accumuli in 48 ore sono parziali ma ragguardevoli: Fujiwara ha raggiunto i 195 cm, Yuzawa 144cm, 134cm a Tsunan. Ma in 72 ore sul Giappone centrale sono caduti oltre 210cm di neve. Centinaia gli automobilisti bloccati lungo l'autostrada. Ma altre nevicate sono attese nelle prossime ore.

Questa situazione è' causata dall'effetto combinato dei venti gelidi in arrivo dalla Siberia che scorrono su un mare ancora insolitamente caldo per il periodo. L'aria gelida è spinta verso l'oceano da un vasto anticiclone termico.

Il 2020 per il Giappone è stato un anno eccezionalmente caldo così come per Asia e Siberia. Il 3 dicembre i -50°C sono stati raggiunti per la prima volta nella stagione nella Siberia orientale con -51°C a Delyankir. Quattro giorni dopo, il 7 dicembre, il termometro è sceso a -50,5°C a Verhojansk. Questa località nel giugno scorso ha battuto il suo record di caldo di tutti i tempi con 38°C. Ojmiaakon il 10 dicembre ha toccato 'quota' -55°C.

In Giappone il mese di novembre è stato abbastanza soleggiato col sesto novembre più mite di sempre. Del resto fino alla fine del mese le temperature raggiungevano la soglia dei +25°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati